Basta con la solita cotoletta: provala di lenticchie, sana e saporita per tutta la famiglia

La cotoletta è sempre un’ottima idea a cena, ma può diventare una noia se preparata sempre allo stesso modo: provala di lenticchie, sana e saporita per tutta la famiglia!

Quando dobbiamo pensare al menu settimanale non è facile pensare a cosa cucinare a pranzo e cena ogni giorno. Tra i vari impegni che ci impegnano la giornata, a volte il tempo a nostra disposizione è davvero pochissimo. La cotoletta è sempre un’idea vincente poiché amata sia dagli adulti che dai bambini. Eppure, se cucinata ogni volta alla stessa maniera può diventare una vera noia! Basta con la solita cotoletta: provala di lenticchie, sana e saporita per tutta la famiglia! Croccante, sfiziosa e perfetta da accompagnare a qualsiasi contorno: te ne innamorerai.

Cotoletta lenticchie
Provala di lenticchie: basta con la solita cotoletta, questa versione è irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Polpette sì, ma filanti e con la crosticina croccante: non le hai mai fatte così buone

Cotoletta di lenticchie: sana e saporita, che sfizio unico!

Ecco la lista dell’occorrente per dar vita a questa pietanza unica:

  • 400 grammi di lenticchie;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • cipolla quanto basta;
  • sale, pepe, olio e pangrattato quanto basta.

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa dobbiamo cuocere le lenticchie. In un tegame versiamo un filo d’olio d’oliva abbondante e lasciamo soffriggere il trito di carote, cipolla e sedano. Appena dorato accorpiamo le lenticchie e allunghiamo con un po’ d’acqua. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il tempo necessario. Insaporiamo con sale e pepe e mescoliamo di tanto in tanto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Scoliamo quindi le lenticchie e riversiamole in un frullatore. Frulliamo fino ad ottenere una crema e aggiungiamo, poco alla volta, il pangrattato. Iniziate con un paio di cucchiai e regolatevi per la quantità in base alla consistenza. Staccate quindi un pezzo del composto ottenuto e dategli la forma che volete. Impanate con il pangrattato e sistemate su di una teglia con carta da forno. Infornate a 180 gradi per circa un quarto d’ora, al massimo venti minuti. Una volta cotte insaporite con sale e spezie a piacere: spettacolare!

Impostazioni privacy