Hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Povero di ingredienti ma ricco di sapore, sfiziosissimo

Must Try

Un piatto unico nel suo genere dalla semplicità disarmante ma dal gusto senza rivali: hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Sfiziosissimo, povero di ingredienti ma irresistibile

Quando pensiamo a piatti semplici ma saporiti non può che venirci in mente questa ricetta fenomenale. Si tratta di una pietanza davvero facile da realizzare e con una spesa minima ma che ci sorprende sempre con il suo gusto unico e senza rivali. Hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Povero di ingredienti ma ricco di sapore, sfiziosissimo. Possiamo realizzarlo bianco o al sugo ed è sempre fenomenale: una volta provato diventerà uno dei tuoi piatti preferiti e non vorrai più rinunciarvi. Andiamo a scoprire tutti i segreti di questa ricetta.

riso al telefono
Semplice ma irresistibile: hai mai assaggiato il “riso al telefono”? (fonte pixabey)

Leggi anche: Il riso come non hai mai pensato di usarlo: fresca delizia estiva, semplice e golosissima!

“Riso al telefono”: mai così semplice e sfizioso, irresistibile

Per prima cosa spieghiamo il motivo di questo nome tanto particolare. Questo piatto si chiama così per i “fili” che si generano all’interno grazie al formaggio o la mozzarella che somigliano appunto ai fili dei telefoni fissi. Per prepararlo ci occorrerà:

  • riso;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • 1 uovo;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe.

Mettiamo subito a cuocere il riso, poiché il condimento sarà pronto in men che non si dica. In una ciotola rompiamo e sbattiamo l’uovo insieme ad una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Scoliamo il riso e riportiamolo in pentola. Riversiamo il composto di uova e aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti. Accorpiamo quindi il prosciutto cotto a cubetti o fettine sminuzzate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Accendiamo a fiamma bassa e iniziamo a mescolare con un mestolo di legno. Giriamo con energia affinché l’uovo di cuocia e la mozzarella si sciolga. Quando vedremo formarsi i famosi “fili” vorrà dire che il nostro piatto è pronto da gustare. Spegniamo, insaporiamo con altro parmigiano se di nostro gusto e impiattiamo. Veloce, sfizioso e super economico: un vero capolavoro di sapori in un lampo!

Ultime ricette

More Recipes Like This