Hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Povero di ingredienti ma ricco di sapore, sfiziosissimo

Un piatto unico nel suo genere dalla semplicità disarmante ma dal gusto senza rivali: hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Sfiziosissimo, povero di ingredienti ma irresistibile

Quando pensiamo a piatti semplici ma saporiti non può che venirci in mente questa ricetta fenomenale. Si tratta di una pietanza davvero facile da realizzare e con una spesa minima ma che ci sorprende sempre con il suo gusto unico e senza rivali. Hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Povero di ingredienti ma ricco di sapore, sfiziosissimo. Possiamo realizzarlo bianco o al sugo ed è sempre fenomenale: una volta provato diventerà uno dei tuoi piatti preferiti e non vorrai più rinunciarvi. Andiamo a scoprire tutti i segreti di questa ricetta.

riso al telefono
Semplice ma irresistibile: hai mai assaggiato il “riso al telefono”? (fonte pixabey)

Leggi anche: Il riso come non hai mai pensato di usarlo: fresca delizia estiva, semplice e golosissima!

“Riso al telefono”: mai così semplice e sfizioso, irresistibile

Per prima cosa spieghiamo il motivo di questo nome tanto particolare. Questo piatto si chiama così per i “fili” che si generano all’interno grazie al formaggio o la mozzarella che somigliano appunto ai fili dei telefoni fissi. Per prepararlo ci occorrerà:

  • riso;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • 1 uovo;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe.

Mettiamo subito a cuocere il riso, poiché il condimento sarà pronto in men che non si dica. In una ciotola rompiamo e sbattiamo l’uovo insieme ad una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Scoliamo il riso e riportiamolo in pentola. Riversiamo il composto di uova e aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti. Accorpiamo quindi il prosciutto cotto a cubetti o fettine sminuzzate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Accendiamo a fiamma bassa e iniziamo a mescolare con un mestolo di legno. Giriamo con energia affinché l’uovo di cuocia e la mozzarella si sciolga. Quando vedremo formarsi i famosi “fili” vorrà dire che il nostro piatto è pronto da gustare. Spegniamo, insaporiamo con altro parmigiano se di nostro gusto e impiattiamo. Veloce, sfizioso e super economico: un vero capolavoro di sapori in un lampo!

Impostazioni privacy