Questo è il primo lampo da preparare quando arrivi a casa all’ultimo minuto: che bontà!

Quando siamo in tremendo ritardo e non abbiamo davvero alcuna idea su cosa portare a tavola, questo primo lampo è l’ideale: perfetto anche all’ultimo minuto, che bontà!

Può capitare a tutti: una giornata frenetica, ricca di impegni, un tremendo ritardo e il frigo quasi vuoto. Non c’è da disperarsi, una soluzione si trova sempre senza dover rinunciare ad un pranzo come si deve. Oggi vi proponiamo una ricetta basilare e semplicissima che salverà la situazione in men che non si dica. Questo è il primo lampo da preparare quando arrivi a casa all’ultimo minuto: che bontà! Potrai personalizzare questa pietanza in base ai tuoi gusti e a ciò che c’è nella dispensa: mettiamoci ai fornelli!

primo ultimo minuto
Il primo dell’ultimo minuto: lo prepari in un lampo ed è super saporito (fonte pixabey)

Leggi anche: Il segreto per un piatto favoloso a base di tonno: solo 5 minuti e tutta la famiglia impazzirà

Perfetto anche all’ultimo minuto: il primo lampo “salva pranzo” gustosissimo

Come abbiamo detto, non occorrerà fare la spesa perché andremo a svuotare il frigo e a condire il tutto in modo sfiziosissimo. Ecco cosa useremo:

  • pasta a scelta;
  • pancetta quanto basta;
  •  verdure a disposizione ( 1 o 2 zucchine, melanzane etc.);
  • pangrattato;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

La prima cosa da fare, di corsa, è mettere a cuocere la pasta. Dedichiamoci nel frattempo al condimento. Versiamo una quantità generosa di olio d’oliva in una padella antiaderente e lasciamo dorare una cipolla. Eliminiamola appena avrà insaporito il nostro olio. Procediamo a lavare e tagliare a dadini le nostre verdure, che si tratti di una melanzana o di zucchine. Versiamo in padella insieme alla pancetta a cubetti o sminuzzata. Lasciamo soffriggere e controlliamo sale e pepe. Basteranno 5 o 6 minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Poco prima di scolare la pasta teniamo da parte un po’ di acqua di cottura e spolveriamo in padella un cucchiaio o due di pangrattato. Lasciamo imbrunire e versiamo anche la pasta in padella. Saltiamo per un paio di minuti, mescolando per bene. Condiamo con le spezie che preferiamo e impiattiamo. Il vostro primo lampo è pronto e vi farà perdere la testa!

Impostazioni privacy