Zucchero: quanto ne ingerisci ogni giorno? Attenzione alle dosi o potresti correre alcuni rischi!

Zucchero: quanto ne ingerisci ogni giorno? Attenzione alle dosi o potresti correre alcuni seri rischi! Cosa c’è da sapere a riguardo.

Dire che lo zucchero faccia male a priori è senza dubbi sbagliato. Tuttavia, bisogna comunque stare molto attenti alle dosi che se ne ingeriscono quotidianamente altrimenti si rischia di andare incontro ad una serie di pericoli per la salute, alcuni dei quali anche piuttosto seri. In generale, bisogna poi specificare che oltre agli zuccheri che ogni giorno assumiamo consapevolmente, ce ne sono anche altri che potremmo definire ‘nascosti’ all’interno degli alimenti confezionati. Ed è soprattutto a questi che occorre prestare maggiore attenzione. Tu quanto zucchero ingerisci al giorno? Ecco quali dovrebbero essere le dosi consigliate per non mettere in pericolo la nostra salute.

LEGGI ANCHE: Prendi mezzo limone e spremilo in una bacinella: sembra magico, risolverai subito il problema!

Come sostituirlo

zucchero ogni giorno
Miele

Come anticipato, lo zucchero di per sé non fa male all’organismo, tuttavia è bene prestare attenzione alle quantità che ogni giorno si ingeriscono. Per evitare, quindi, di esagerare una buona abitudine potrebbe essere, di fatto, quella di sostituirlo con altri alimenti più salutari, come ad esempio:

  • il miele: è lo zucchero buono per eccellenza, in quanto contiene naturalmente fruttosio ed un po’ di glucosio;
  • lo sciroppo d’acero o lo sciroppo d’agave: ha un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero e a molti altri dolcificanti. Inoltre, contiene sali minerali come magnesio, ferro e potassio ed aiuta ad eliminare le tossine;
  • lo zucchero di canna integrale o grezzo: non farti ingannare da ciò che comunemente intendiamo per zucchero di canna. Quello vero ha una consistenza farinosa ed un leggero sapore di liquirizia, ma soprattutto è meno calorico e contiene moltissimi nutrienti fondamentali.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Attenzione a quanto zucchero ingerisci ogni giorno

zucchero ogni giorno
Le dosi giornaliere

Al di là dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per ridurre l’assunzione giornaliera di zuccheri, per evitare di andare incontro ad una serie di disturbi anche gravi per la salute è bene sapere quali sono le dosi consigliate dagli esperti. Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il limite massimo quotidiano dovrebbe corrispondere al 10% dell’introito calorico giornaliero. Nello specifico, ciò significa che un adulto che assume circa 2000 calorie al giorno potrà ingerire 50 grammi al massimo di zucchero. Vale a dire l’equivalente di 10 cucchiaini.

Impostazioni privacy