Due melanzane, un po’ di pancetta e qualche pezzo di formaggio: il contorno che ti salverà la cena

Siete in tremendo ritardo e gli ospiti stanno per arrivare, vi serve un contorno lampo che sia anche super gustoso: due melanzane, un po’ di pancetta e qualche pezzo di formaggio, la ricetta salva cena

A chi non è successo? Di essere un tremendo ritardo, con la cena ancora per aria e gli ospiti ormai prossimi. Certo, impegnarsi nella preparazione di pietanze elaborate e dai tempi di cottura lunghissimi non è l’ideale in queste circostanze. Non c’è da temere, abbiamo per voi una ricetta che rimetterà tutto a posto. Due melanzane, un po’ di pancetta e qualche pezzo di formaggio: il contorno che ti salverà la cena! Lo prepari in due minuti, lo cuoci in quindici e finirà in men che non si dica.

melanzane pancetta contorno
Il contorno che ti salverà la cena: melanzane, pancetta e qualche pezzo di formaggio, senti che sapore (fonte pixabey)

Leggi anche: Pollo e zucchine, coppia esplosiva: cucinali così e ti trascineranno in un vortice di sapori

Qualche pezzo di formaggio, due melanzane e della pancetta: contorno esplosivo

Di seguito le dosi degli ingredienti e il procedimento:

  • 2 melanzane;
  • 200 grammi di pancetta;
  • 100 grammi di formaggio a scelta (noi useremo il galbanino);
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Come procedere? Semplicissimo! Lavate le melanzane e asciugatele. Tagliatele a fettine sottili. Adagiate su ogni fettina un po’ di pancetta e qualche pezzo di formaggio. Arrotolate il tutto a formare una girella e se necessario fermate la chiusura con uno stuzzicadenti. Disponete in una teglia con carta da forno e inumidite con un po’ d’olio d’oliva. Non aggiungete adesso il sale: la pancetta tende a insaporire, andremo a controllare a fine cottura.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Infornate a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Se necessario capovolgete gli involtini a metà cottura. Una volta pronti lasciate intiepidire e se necessario aggiungete il sale e un pizzico di pepe. Semplicissimo e veloce, il tuo contorno salva cena finirà in un lampo!

Consiglio extra: per renderli ancora più sfiziosi potete spolverare anche del pangrattato e del parmigiano prima di infornare. Da perdere la testa, irresistibili!

Impostazioni privacy