Pasta sfoglia, ricotta e marmellata: pronti a questa golosità? Eccoti una ricetta lampo, nessuno saprà resistere

Pasta sfoglia, ricotta e marmellata: questa ricetta farà venire l’acquolina in bocca a tutti. E’ così veloce che si prepara in un lampo!

Da un ‘impasto base’ come la pasta sfoglia possiamo sfornare tante deliziose bontà, dolci o salate. In questo caso per questa sera volta abbiamo pensato ad un golosissimo dessert super veloce da preparare e davvero ricco di gusto. Perfetto quando la voglia di dolce ci assale ma non vogliamo trascorrere troppo tempo ai fornelli. Avremo bisogno di pochissimi ingredienti per preparare un dopocena davvero delizioso. Corriamo in cucina e mettiamoci all’opera!

pasta sfoglia ricetta
Un dolce veloce e super goloso: prendi pasta sfoglia, ricotta e marmellata e senti che bontà.. Mai assaggiato nulla di più buono! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Pan Carré e Cioccolato per un dolcetto velocissimo pronto da gustare!

Dessert veloce e delizioso? Prendi la pasta sfoglia, la ricotta e la marmellata: questa ricetta ti farà leccare i baffi!

Ricotta e marmellata sono un connubio di bontà davvero perfetto. Se ci aggiungiamo la pasta sfoglia poi.. Facciamo bingo! Con questi semplicissimi ingredienti prepariamo delle deliziose sfogliatine ripiene. Il loro gusto è delizioso! Ecco tutti gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta:

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Marmellata (gusto preferito)
  • 250g di ricotta
  • Zucchero semolato
  • 1 Tuorlo

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In una terrina uniamo la ricotta e qualche cucchiaio della nostra marmellata/confettura preferita. Amalgamiamo bene. In alternativa alla marmellata possiamo anche scegliere di utilizzare la crema di nocciole. Apriamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e li stendiamo sul piano di lavoro. Con una forchetta bucherelliamo l’intera superficie. Con un bicchiere od un coppapasta e ricaviamo dei dischetti. Ne dovremo ottenere circa 8. Su 4 dischi aggiungiamo al centro il ripieno di ricotta e marmellata. Bagnamo con un goccio d’acqua il bordo dei dischi di pasta sfoglia e chiudiamo con l’altro dischetto ricavato, facciamo una leggera pressione sui bordi per sigillare bene ed evitare che possano aprirsi in cottura. Spennelliamo la superficie con un tuorlo ed aggiungiamo qualche granello si zucchero. Ora non resta che infornare e lasciar cuocere per circa 20 minuti a 180°. Una volta ben dorati, possiamo sfornare e decorare con dello zucchero a velo. Et voilà, le nostre sfogliatine sono pronte, cremose e super profumate.. Non vedrete l’ora di assaggiarle!

Impostazioni privacy