Ti svelo io il segreto di un buon caffè: la miscela va pressata oppure no?

Ti svelo io il segreto di un buon caffè: la miscela va pressata oppure no? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Tutti noi amiamo iniziare la giornata con un bel caffè caldo che inebria tutta la casa con il suo profumo quando sale ed esce dalla moka. Non sempre, però, il risultato ottenuto è, per così dire, soddisfacente. C’è, infatti, un segreto per preparare ogni volta un buon caffè. Sai già di cosa si tratta? A tal proposito sono in tantissimi a porsi sempre la stessa domanda: la miscela all’interno della caffettiera va pressata oppure no? Non c’è da stupirsi se a questo riguardo ci siano in generale due scuole di pensiero. Tuttavia, per preparare un caffè a dir poco delizioso la risposta è solo una. Scopriamola insieme.

LEGGI ANCHE: Forse hai sempre sbagliato a fare le alici marinate: ti svelo il segreto dello chef

Gli errori da evitare

segreto buon caffè
Non alzare troppo la fiamma

Prima di svelare se quando si prepara il caffè occorra pressare o meno la miscela all’interno della moka per ottenere una bevanda deliziosa, vediamo quali sono gli errori più comuni che andrebbero assolutamente evitati in questi casi.

  • Usare l’acqua del rubinetto: per regola, sarebbe meglio usare sempre l’acqua che beviamo. Quindi quella minerale oppure quella del lavandino filtrata.
  • Mettere troppa acqua: per essere sicuri, non si dovrebbe mai superare il livello della valvola.
  • Usare una fiamma troppo alta: in generale, la fiamma del fornello non dovrebbe oltrepassare il bordo inferiore della moka.
  • Non girare il caffè nella moka: non tutti lo fanno, eppure prima di servirlo, bisognerebbe sempre mescolare il caffè quando è ancora nella moka.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il segreto per un buon caffè: bisogna pressarlo oppure no?

segreto buon caffè
Il segreto per un buon caffè

Ma torniamo alla nostra domanda di partenza. La miscela del caffè quando si trova nella moka va pressato oppure no? Sono in pochi a saperlo, ma di fatto da questo semplice gesto dipende la buona riuscita dell’intero procedimento. Per quanto a tal proposito esistano due scuole di pensiero, il segreto di un buon caffè è non pressarlo all’interno della caffettiera. Questo perché facendolo si andrebbe a creare un impedimento all’acqua che non riuscirebbe così a passare. Pertanto, se si desidera ottenere un gusto più intenso o deciso è possibile dare dei leggeri colpetti alla miscela, in modo tale da farla assestare più facilmente, senza però impedire il passaggio dell’acqua. Lo sapevi?

Impostazioni privacy