Sai come conservare il peperoncino? Non ci hai mai pensato: metodo incredibile!

Ti hanno mai detto che puoi conservare così il peperoncino? TI insegno un metodo incredibile: potrai utilizzarli sempre nelle tue ricette!

Il peperoncino è tra le spezie più utilizzate in cucina. Non solo nelle preparazioni salate, come sappiamo è perfetto anche per dare quella nota piccante ed un po’ afrodisiaca ai nostri dolci. Li compriamo sempre in una gran quantità per averli sempre pronti all’uso per le nostre preparazioni. Ma come li conserviamo tutto l’anno? Scopriamo allora un metodo semplice e praticissimo!

come conservare il peperoncino
Come conservare il peperoncino? E’ questo il metodo giusto (fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> E’ tempo di Melanzane Sott’olio: ecco come prepararle secondo la tradizione Napoletana

Sai come conservare il peperoncino piccante? Eccoti un metodo semplicissimo: fai così e li avrai sempre pronti per le tue ricette

Hai fatto una bella scorta di peperoncino per tutto l’anno ed ora non sai come conservarlo? Aspetta, adesso ti dico subito come fare. Il metodo ideale per conservare questo ingrediente prevede che i peperoncini vengano congelati. Sì, hai capito bene. Tutto quello che dovremo fare quindi è congelare i peperoncini. Vediamo come fare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prima di tutto però, una volta portati a casa o raccolti, li laviamo per bene. Dopodiché li poggiamo su un canovaccio e li tamponiamo per asciugarli. Possiamo scegliere di alsciarli interi, oppure dividerli a metà o tagliargli in pezzetti. A questo punto ci basterà prendere i peperoncini e metterli all’interno di un sacchetto di plastica specifico per alimenti e dobbiamo fare attenzione ad assicurarci che nel sacchetto non sia inglobata anche aria altrimenti i peperoncini potrebbero andare a male. Chiudiamo quindi il sacchetto. Ora non resta che mettere tutto in freezer e congelare i peperoncini e prelevarne all’occorrenza la quantità di cui necessitiamo per la nostra preparazione. Congelando i peperoncini questi possono tranquillamente essere conservati per un paio di mesi. In questo modo potremo sfruttarli più a lungo. E’ raccomandabile in questa operazione utilizzare dei guanti così da proteggerci perché distrattamente potremmo avvicinare le mani alla bocca ed agli occhi e quello che proveremmo non sarebbe affatto un gran sollievo!

Impostazioni privacy