Avanzi di biscotti, qualche cucchiaio di nutella e il gioco è fatto: la tua torta dell’ultimo minuto sarà un capolavoro

Ospiti e impegni improvvisi non mancano mai, ma ciò non significa che dobbiamo per forza correre in pasticceria: avanzi di biscotti, qualche cucchiaio di nutella e il gioco è fatto, la tua torta dell’ultimo minuto sarà un capolavoro

Ci siamo passati tutti. Dopo una giornata intensa e faticosa arriva la telefonata di quei parenti che vediamo di rado o dei nostri amici più cari. E ci ritroviamo in cucina, a tarda sera, senza aver idea di cosa servire come dessert. Non serve correre in pasticceria, bastano pochissimi ingredienti per fare bella figura e conquistare tutti con un dolce fenomenale. Avanzi di biscotti, qualche cucchiaio di nutella e il gioco è fatto: la tua torta dell’ultimo minuto sarà un capolavoro! Rasserenatevi e indossate il grembiule: ci mettiamo subito all’opera.

torta biscotti nutella
La torta dell’ultimo minuto sarà un capolavoro: usa biscotti e qualche cucchiaio di nutella (fonte pixabey)

Leggi anche: Burro e patate per un primo con i fiocchi: il piatto “arrangiato” più saporito che c’è

Briciole di biscotti, qualche cucchiaio di nutella e la tua torta è pronta: fenomenale!

Pochissimi ingredienti, per dar vita ad un dessert golosissimo in men che non si dica:

  • 400 grammi di biscotti avanzai (di qualsiasi tipo, anche mischiati);
  • nutella quanto basta;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di zucchero a velo (o zucchero classico).

Procedere è un gioco da ragazzi. Sbricioliamo per bene i biscotti, non avrà importanza se non otterremo una polvere perfetta, è sufficiente che non siano in pezzi grossi. Tenetene da parte una piccola quantità e riversiamo il resto in una ciotola e aggiungiamo tre o quattro cucchiai di nutella. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una sorta di impasto. Prendiamo un ruoto dai bordi bassi e versiamo il  composto, livellando con le mani, per formare la base. Mettiamo in frigo per qualche minuto mentre ci dedichiamo alla crema.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Montiamo il mascarpone insieme allo zucchero fino a quando non otterremo una crema omogenea. Riversiamo sulla base di biscotti. Riportiamo in frigo per qualche altro minuto. Ora non ci resta che spolverare le briciole tenute da parte sulla crema. La vostra torta dell’ultimo minuto è pronta! Conservala in frigo e tirala fuori cinque minuti prima di servire in tavola. Fenomenale!

Impostazioni privacy