Il passaggio fondamentale che forse hai sempre saltato: così avrai patatine fritte perfette

Croccanti, saporite, semplici e irresistibili: le patatine fritte sono un contorno fenomenale, ma se salti questo passaggio commetti un grave errore. Se vuoi che siano perfette ecco cosa devi sapere: tutta un’altra storia!

Chi non ama le patatine fritte? Sono forse il contorno che tutti adorano e che fa impazzire sia i grandi che i bambini. Oltre ad essere deliziose, poi, sono anche semplicissime da preparare e costano davvero pochissimo! Certo, ognuno ha i suoi gusti. C’è chi le preferisce in una forma particolare, più o meno cotte, accompagnate a questa o quella crema, ma la base di partenza è sempre la stessa. Molti, però, commettono un errore nella loro preparazione che ne compromette il risultato. Il passaggio fondamentale che forse hai sempre saltato: così avrai patatine fritte perfette!

patate fritte passaggio
Non saltare questo passaggio: fai così se vuoi patate fritte perfette (fonte pixabey)

Leggi anche: E’ questo il trucco per le patate al forno perfette: saranno morbide ma croccanti in superficie, una delizia!

Se vuoi patatine fritte perfette non devi mai saltare questo passaggio!

Se anche a te è capitato di ritrovarti ad addentare una patatina e scoprire, con delusione, che la sua consistenza è molliccia e molto lontana dalla versione “croccante” che ti aspettavi, è perché probabilmente hai commesso un errore molte comune. Quale?  Te lo spiego subito, ecco cosa devi sapere.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Le patate contengono molto amido che non è proprio un grande alleato della frittura. Per evitare non solo che si “ammollino” una volta cotte, ma anche che si attacchino tra di loro mentre friggono in padella, c’è un passaggio che non dobbiamo mai dimenticare. Una volta tagliate, infatti, dobbiamo immergere le patatine in acqua fredda. Basterà riempire una ciotola e immergervele. Lasciamo così, in ammollo, per una mezz’ora, cambiando l’acqua se possibile quando sarà trascorsa la metà del tempo necessario. C’è chi aggiunge anche del sale per garantire una croccantezza davvero strepitosa. Prova così e vedrai che risultati: tutta un’altra storia!

Consiglio extra: asciugale con cura prima di immergerle nell’olio bollente o rischi di schizzarti e ustionarti. Basterà tamponare per bene con un canovaccio asciutto e pulito.

Impostazioni privacy