Burro e patate per un primo con i fiocchi: il piatto “arrangiato” più saporito che c’è

A volte improvvisare può regalarci delle sorprese: burro e patate per un primo con i fiocchi, il piatto “arrangiato” più saporito che c’è!

Chi lo dice che le ricette migliori necessitino di centinaia di ingredienti e ore di preparazione? A volte improvvisare può regalarci grandi sorprese. Proprio come nel caso della pietanza che vi consiglieremo oggi. Irresistibile, semplicissima e buona come poche. Perfetta per chi dimenticato di fare la spesa o non ne ha avuto il tempo e non vuole rinunciare ad un piatto favoloso. Burro e patate per un primo con i fiocchi: il piatto “arrangiato” più saporito che c’è! Non solo semplicissimo ma anche economico, non potremmo chiedere di più!

patate burro primo
Per un primo con i fiocchi bastano patate e burro: favoloso (fonte pixabey)

Leggi anche: Cena super economica mai così sfiziosa: usa un rotolo di sfoglia e delle semplici patate, pazzesco!

Primo senza rivali: usa patate e burro, favoloso!

Non solo delizioso ed economico, ma anche semplicissimo. Vediamo subito l’occorrente e poi procediamo con la preparazione:

  • 3 patate;
  • pasta a scelta;
  • 1 cucchiaino di burro (o poco più);
  • parmigiano quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Per iniziare occorrerà lavare per bene e sbucciare le patate. Dovremo poi lessarle in acqua salata. Quando saranno morbide lasciamole intiepidire qualche minuto e procediamo a ridurle in purea con uno schiacciapatate. Mettiamo intanto a bollire la pentola per la pasta scegliendo il formato che preferiamo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In una padella antiaderente versiamo il burro e lasciamo sciogliere. Aggiungiamo quindi la purea di patate e, se necessario, un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo di tanto in tanto fino a quando i due ingredienti non saranno ben amalgamati. Scoliamo la pasta e riversiamola in padella. Spolveriamo con abbondante parmigiano, controlliamo sale e pepe e insaporiamo con le spezie che più ci piacciono, come della noce moscata. Mescoliamo a fiamma bassa per qualche istante e impiattiamo. Un primo da sogno spendendo pochissimo!

Consiglio extra: potete sostituire il burro con l’olio d’oliva se preferite o il parmigiano con del pecorino se di vostro gusto.

Impostazioni privacy