Le melanzane sott’olio vanno fatte così: basta errori, questo è il metodo ‘ufficiale’

Le melanzane sott’olio sono una vera goduria per il palato vero? Sai come prepararle alla perfezione? Occhio a questo errore.. 

Le melanzane sott’olio sono uno dei ‘contorni’ della cucina napoletana più buoni di sempre. Le prepariamo alla fine dell’estate per farne scorta durante l’autunno e l’inverno conservandole in enormi barattoli. Sono una vera bontà alla quale non si resiste. Perfette per preparare deliziosi antipasti come delle croccanti e profumate bruschette, ottime come contorno servito insieme ad un secondo piatto.. Ed poi perché no, sono perfette anche per preparare un ottimo condimento per un primo piatto.. Ci si può fare davvero di tutto. Prepararle in casa richiede sicuramente un po’ di tempo e per l’appunto, bisogna fare attenzione a non commettere questo errore che potrebbe altrimenti alterare il sapore e rovinare l’intera preparazione. Se anche tu vuoi preparare delle melanzane sott’olio perfette, allora.. Occhio a questo errore, così non puoi sbagliare!

melanzane sott'olio
Melanzane Sott’olio, solo così saranno perfette: non puoi commettere questo ‘grave’ errore! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Fiori di zucca, prosciutto e stracchino: la ricetta più buona del mondo, pura goduria per il palato

Melanzane Sott’olio perfette? Occhio a non commettere questo errore o rovinerai tutto

La preparazione delle melanzane sott’olio consta di una serie di ‘step’, tutti super importanti per portare a termina la ricetta nel modo giusto. Tra questi c’è un passaggio che non può proprio essere trascurato perché altrimenti potremmo davvero dover buttare via tutto. Vediamo da dove iniziare. Innanzitutto laviamo le melanzane, dopodiché le sbucciamo e le tagliamo in fiammiferi. Ora arriva la parte più importante perché prima di passare allo step successivo che prevede la bollitura delle melanzane, queste devono essere messe in ammollo e poi ‘pressate’ per almeno una notte intera. Questo passaggio non può assolutamente essere bypassato perché consente alle melanzane di perdere la loro acqua di vegetazione, cosa importantissima.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Quindi una volta che le abbiamo tagliate in fiammiferi, le mettiamo all’interno di uno scolapasta ed aggiungiamo del sale fino. Poggiamo su di esse una ciotola piena d’acqua e le lasciamo così per almeno tutta la notte. Il mattino seguente potremo notare che le melanzane avranno scaricato la loro acqua di vegetazione, ora non resta che strizzarle per bene per poi passare a bollirle in una soluzione di acqua ed aceto. Una volta bollite, le lasciamo raffreddare, poi le strizziamo.. Dopodiché procediamo al condimento. Qui trovi tutto il procedimento completo per prepararle alla lettera. Bene, ora che sai di non poter trascurare questo passaggio, sebbene l’attesa sia un po’ lunga.. Ti assicuriamo che quando le gusterai capirai che ne sarà valsa la pena!

Impostazioni privacy