Le alici marinate si preparano così: nessuno ti dice che questo passaggio è fondamentale, se non lo fai rischi grosso

Sai davvero come preparare nel modo giusto le alici marinate? C’è un passaggio nella fase di preparazione che non si può affatto trascurare, se lo fai corri un grosso rischio! 

Leggere, saporite e ricche di Omega 3, le alici sono un alimento amato da molti. Si possono preparare in tantissimi modi tutti diversi tra loro. Uno dei modi di preparazione sicuramente più amati è quello di prepararle marinate. Ad ogni modo, prima di cucinare le alici è fondamentale compiere un passaggio di vitale importanza. Nelle alici possiamo riscontrare la presenza di un parassita che se ingerito da noi potrebbe essere rischioso. Quindi una volta acquistate le alici fresche, è bene compiere un passaggio ‘preventivo’ davvero importante. Scopriamo di cosa si tratta, dopodiché potremo procedere alla preparazione delle alici marinate.

alici marinate
Vuoi preparare le alici marinate? Prima non dimenticare questo passaggio fondamentale: non lo sai ma è un rischio per la salute se le consumi così (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Vuoi preparare la pizza nel weekend? Occhio a questo errore: potresti rovinare la lievitazione

Prima di preparare le alici marinate dovresti fare questo: un passaggio fondamentale da non dimenticare mai e poi mai

La presenza del parassita nelle alici la si può scongiurare in un modo che sebbene sia lento è molto pratico. E’ fondamentale prima di utilizzarle in piena sicurezza, mettere le alici in congelatore, una volta pulite, per almeno 96 ore a -18°. Le basse temperature, uccideranno il parassita e noi potremo consumare le nostre alici. Per prepararle marinate poi ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • 2 Limoni
  • 1 cucchiaio di Aceto di Vino bianco
  • Olio q.b
  • Sale e Pepe rosa q.b
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo tritato

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Scongeliamo le alici dopo le 96 ore in congelatore e nel frattempo prepariamo la nostra marinatura. In una terrina uniamo il succo di limone insieme all’olio, il sale, l’aglio ed il prezzemolo tritato molto finemente. Disponiamo le alici in una pirofila o in un piatto da portata e le irroriamo con la nostra marinatura. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo marinare per circa 5 ore. Dopodiché riprendiamo le nostre alici, eliminiamo la pellicola ed aggiungiamo l’aceto e qualche chicco di pepe rosa. Mescoliamo per amalgamare, facciamo colare un po’ del condimento e serviamo ora le nostre alici marinate.

Impostazioni privacy