Risotto da leccarsi i baffi: ti svelo io il segreto per farlo ancora più cremoso, così non puoi sbagliare!

Risotto da leccarsi i baffi: ti svelo io il segreto per farlo ancora più cremoso, così non puoi sbagliare. Mettiti subito alla prova!

Con l’arrivo dell’autunno, il risotto torna certamente ad essere uno dei protagonisti indiscussi delle nostre tavole. Ai funghi, con la zucca o la salsiccia è sempre una vera delizia! Ad ogni modo, a prescindere dagli ingredienti che si vogliono utilizzare l’importante è che il risultato lasci tutti senza parole. In particolare, è fondamentale che questo primo piatto risulti assolutamente cremosissimo oltre che gustoso. Per non rischiare, quindi, di fare brutte figure è possibile ricorrere a qualche piccolo accorgimento. Quest’oggi, infatti, vogliamo finalmente svelarti qual è il segreto per fare un risotto ancora più cremoso del solito. Segui i nostri consigli e mettiti subito alla prova!

LEGGI ANCHE: Metti del sale nell’angolo della tua stanza da letto: quando scoprirai a cosa serve resterai di stucco

I passaggi fondamentali

risotto segreto
Sfuma il riso con un bicchiere di vino bianco

Prima di svelare qual è il segreto infallibile per preparare un risotto super cremoso, andiamo a ripassare i passaggi fondamentali della ricetta. Al di là degli ingredienti scelti, l’importante è non trascurare queste fasi:

  • la tostatura: prepara un soffritto con cipolla e carote ed una noce di burro. Unisci il riso e tostalo, facendo attenzione a non bruciarlo. Continua poi a mescolare con un cucchiaio di legno finché i chicchi non saranno belli trasparenti;
  • sfumare con il vino: a questo punto, sfuma tutto con il vino bianco. L’alcool sgrasserà il riso e non lo farà attaccare alla pentola;
  • l’aggiunta del brodo: innanzitutto evita di prepararlo con il dado, ma fai un semplice brodo vegetale. Dopodiché, aggiungilo al riso un poco alla volta, facendolo assorbire completamente a fiamma bassissima.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il segreto per un risotto ancora più cremoso

risotto segreto
Risotto super cremoso

Una volta ripassati tutti i passaggi fondamentali per preparare un buon risotto non ci resta che svelare il segreto per farlo ancora più cremoso del solito. Attenzione alla mantecatura! Quando il riso sarà cotto, spegni il fuoco, sciogli una noce di burro in un mestolo di brodo bollente da unire al risotto. Smuovi, infine, la pentola compiendo dei gesti circolari e lascia riposare il tutto qualche minuto con il coperchio prima di servire. Di sicuro, se seguirai tutti i nostri consigli non potrai sbagliare!

 

Impostazioni privacy