Zucchine, prosciutto e formaggio: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare una cena da 10 e lode, mai provato nulla di così buono!

Zucchine, prosciutto e formaggio: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare io una cena da 10 e lode, mai provato nulla di così buono!

Pensare ogni sera a cosa cucinare può diventare a volte un impegno decisamente snervante. Se, infatti, nemmeno tu non sai più cosa portare in tavola sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi ti farò preparare una cena da 10 e lode utilizzando questi 3 incredibili ingredienti: zucchine, prosciutto e formaggio. Vedrai, quando avrai provato questa ricetta non solo conquisterai tutti, ma resterai anche senza parole. Sei curioso di sapere come fare? Non ti resta, quindi, che continuare a leggere il nostro articolo.

Prendi zucchine, prosciutto e formaggio e prepara una cena da 10 e lode

zucchine prosciutto formaggio
Prepara un impasto sbriciolato

Per preparare una cena spettacolare diversa dal solito, ti basterà usare questi 3 semplici ingredienti: zucchine, prosciutto e formaggio. Dopodiché, non dovrai fare altro che aggiungere qualche altro prodotto facilmente reperibile in ogni cucina et voilà: il gioco è fatto! Ma partiamo dall’inizio e vediamo bene nel dettaglio di cosa avrai bisogno per realizzare questa ricetta:

  • 2 zucchine;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 100 grammi di provola dolce;
  • 110 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 300 grammi di farina 00;
  • 90 grammi di olio di mais;
  • 1 uovo;
  • lievito per torte salate;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Se vuoi preparare il caffè in Moka cremoso come al bar è questo il trucco: fai come ti dico, sentirai che differenza

Preparazione

zucchine prosciutto formaggio
Sbrisolona salata

Hai presente la torta sbrisolona? Ebbene, quest’oggi andremo a preparare una deliziosa versione salata con zucchine, prosciutto e formaggio per portare così in tavola una cena da 10 e lode. Per prima cosa, prendi una ciotola e versaci dentro farina, sale, uovo, parmigiano grattugiato, lievito e olio. Mischia a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto formato da grosse briciole. Mettine metà in una tortiera coperta con della carta da forno come base della sbrisolona. Successivamente, lava e taglia le zucchine a rondelle ed usale per farcire la torta. Aggiungi anche il prosciutto cotto e la provola dolce e ricopri il tutto con la parte restante di impasto. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti e quando la superficie della sbrisolona sarà bella dorata toglila dal forno e lasciala raffreddare prima di portarla in tavola.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: questo piatto è la classica ricetta svuota-frigo. Noi abbiamo voluto realizzarla così, ma puoi tranquillamente sostituire gli ingredienti con altri di tua scelta o con quello che è rimasto in dispensa. Il risultato sarà una cena da 10 e lode!

Impostazioni privacy