Se hai un panetto di pasta frolla fai così: guarda che delizia viene fuori in men che non si dica

Alcuni usano la pasta frolla solo per crostate e biscotti, ma se ne hai un panetto fai così e guarda che delizia viene fuori in men che non si dica: irresistibile!

A volte siamo troppo schematici e “fissati” con le ricette tradizionali e rischiamo di perderci piatti deliziosi per paura di sperimentare. Molti, ad esempio, sono convinti che con la pasta frolla ci si limiti a realizzare crostate e biscotti. Certo, si tratta di dolci deliziosi non c’è dubbio, ma che ne dite di realizzare qualcosa di strepitoso in un lampo e lasciare tutti a bocca aperta? Se hai un panetto di pasta frolla fai così: guarda che delizia viene fuori in men che non si dica, irresistibile!

pasta frolla delizia
Guarda che delizia viene fuori: hai un panetto di pasta frolla? Irresistibile! (fonte pixabey)

Leggi anche: La pasta frolla è collosa e molle? Aggiungi questo ingrediente, non avrai più alcun problema

Usa così la pasta frolla: delizia irresistibile in men che non si dica

Pochissimi ingredienti per dar vita ad un dolce davvero unico e golosissimo:

  • 1 panetto di pasta frolla (fatto in casa o acquistato);
  • nutella quanto basta;
  • 150 grammi di mascarpone;
  • granella di nocciole, pistacchi, cocco o ciò che preferite.

Per iniziare occorre stendere il panetto di pasta frolla con un matterello. Dobbiamo assottigliarlo per bene e ottenere lo spessore di circa un millimetro. Usiamo ora una tazzina per ritagliare dei cerchi, assicurandovi che siano in numeri pari. Sistemiamoli su di una teglia rivestita di carta da forno e cuociamoli per una decina di minuti, massimo quindici, a 180 gradi, giusto il tempo di dorarsi per bene.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A parte montiamo il mascarpone con due o tre cucchiai di nutella per ottenere una crema al cioccolato compatta e vellutata. Lasciamo raffreddare completamente i nostri dischetti di frolla. Ora spalmiamo su ognuno un cucchiaino di nutella e ricopriamo con un secondo dischetto, come fosse un panino. Adesso dobbiamo ricoprire il tutto con la crema al mascarpone, aiutandoci con una spatola. Sistemiamo in un vassoio con carta da forno e spolveriamo la superficie con la granella scelta. Ripetiamo il procedimento per tutti i dischetti. Mettiamo in frigo per una decina di minuti prima di servire. Fenomenali! Questi dolcetti ripieni e ricoperti di crema saranno davvero irresistibili! Semplici ed economici, che aspetti ad assaggiarli?

Impostazioni privacy