Prendi una patata e fai così: la ricetta svuota frigo per una cena saporita senza spendere un soldo

Non è detto che per gustare una cena saporita occorra per forza fare la spesa: prendi una patata e fai così, la ricetta svuota frigo per un piatto gustoso senza spendere un soldo

Può capitare di non avere il tempo di fare la spesa o di voler fare un po’ di economia e consumare i prodotti che abbiamo già in casa. Non è detto che per gustare un piatto saporito e sfizioso occorra spendere una fortuna e oggi ve lo dimostreremo. Prendi una patata e fai così: la ricetta svuota frigo per una cena saporita senza spendere un soldo! Non solo semplicissima, ma anche geniale, potrai personalizzare questa delizia nel modo che preferisci e servire in tavola una pietanza originale che soddisfi i gusti dei tuoi cari. Che ne dite di iniziare?

patata ricetta frigo
La ricetta svuota frigo per una cena gustosa: prendi una patata e fai così (fonte pixabey)

Leggi anche: Tutti a tavola in 10 minuti: frittata furba ma non la solita, ti svelo io l’ingrediente segreto per una cena lampo

Ricetta svuota frigo: prendi una patata e fai così, semplice ed economica

Ciò che ci occorre è una semplice patata e ciò che abbiamo già in frigorifero. Ovviamente dovremo aumentare le dosi in base al numero di commensali. Ecco la ricetta per 3 persone:

  • 3 patate grandi;
  • prosciutto cotto;
  • formaggio dolce a fette;
  • sale, pepe e parmigiano quanto basta.

Noi useremo del cotto avanzato e del formaggio dolce tipo Galbanino, ma voi potrete scegliere ciò che preferite. Per iniziare laviamo le patate e mettiamole a lessare in acqua salata. Appena morbide spegniamo la fiamma, scoliamo e sbucciamo senza scottarci. Ora schiacciamole con uno schiacciapatate riducendole in purea.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Condiamo con sale, pepe e parmigiano, lavorando con le mani. Prepariamo una padella antiaderente e inumidiamola con dell’olio. Riversiamo due o tre cucchiai di impasto schiacciandolo con un cucchiaio in modo da livellarlo. Sistemiamo sopra il prosciutto e il formaggio a fette sottili. Ora ricopriamo con altro impasto, livellando di nuovo per sigillare i bordi. Copriamo con un coperchio e lasciamo dorare prima un lato e poi l’altro. Impiattiamo e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto. Irresistibile!

Impostazioni privacy