Così la rovini! Forse non ti hanno mai detto cosa fare assolutamente prima di congelare la verdura

Must Try

La verdura è essenziale nella nostra alimentazione per mantenerci sani e in forze: attenzione, così la rovini, forse non ti hanno mai detto cosa fare assolutamente prima di poterla congelare

Frutta e verdura sono alla base di un’alimentazione sana, ricca e completa. Ne esistono di diverse categorie che possono essere gustate nei modi più sfiziosi e disparati per consentirci di variare nel sapore e nella tipologia. Spesso, però, a seconda della stagione, non troviamo sempre ciò di cui abbiamo voglia. Così nasce l’idea di congelare la verdura, per averla sempre a disposizione: ma fai attenzione! Così rischi di rovinarla. Forse non ti hanno mai detto cosa devi fare assolutamente prima di metterla in freezer. Andiamo a scoprire qual è il modo giusto di procedere.

verdura congelare
Devi farlo assolutamente prima di congelare la verdura: occhio a questo passaggio (fonte pixabey)

Leggi anche: Te lo sei sempre chiesto, facciamo chiarezza: possiamo congelare il burro? Cosa c’è da sapere

Congelare la verdura, il passaggio che non devi mai tralasciare

Per accertarci di aver congelato la verdura nel modo corretto occorre tenere a mente un passaggio importante. Non è sufficiente, infatti, riversarla nei sacchetti per alimenti o in un contenitore ermetico e infilare tutto in freezer. Andiamo a vedere qual è il modo giusto di procedere.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non tutti sanno che il passaggio fondamentale è quello di sbollentare la verdura prima di procedere al congelamento. Non dovrete cuocerla, solo sbollentarla e, subito dopo, passarla sotto un getto di acqua fredda per arrestare la cottura. Questa operazione servirà ad eliminare i batteri presenti in natura e anche a mantenere colorata e saporita la verdura. Potete quindi procedere a tamponare l’acqua al meglio e poi potrete sistemarla in sacchetti per alimenti ben sigillati cercando di non far entrare aria nella busta. Così resterà perfetta e saporita come se fosse appena acquistata anche al momento di scongelarla e utilizzarla per le nostre pietanze.

Consiglio extra: la verdura, a differenza di molti cibi, può essere utilizzata anche ancora congelata e fare in modo che si scongeli in fase di cottura.

Ultime ricette

More Recipes Like This