Soffici, golose e senza uova: queste ciambelline semplicissime diventeranno il tuo snack preferito

Che si tratti di colazione, merenda o un dolcetto da gustare dopocena, queste ciambelline diventeranno il tuo snack preferito: soffici, golose e senza uova, che sapore unico!

La voglia di dolce può essere improvvisa e soprattutto prepotente. Può capitare al mattino, per colazione, ma anche nel pomeriggio o dopocena, quando ci stiamo rilassando sul divano. Certo, non bisogna esagerare, ma possiamo concederci una delizia di tanto in tanto e soddisfare le nostre “voglie”. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce, adatta ad ogni momento della giornata. Soffici, golose e senza uova: queste ciambelline semplicissime diventeranno il tuo snack preferito! Non solo buonissime, ma resteranno morbide e gustose anche il giorno dopo.

ciambelline senza uova
Senza uova, soffici e golose: andrai matto per queste ciambelline (fonte pixabey)

Leggi anche: Queste sfiziosissime crostatine si fanno senza cottura: il trucco è sostituire la pasta frolla così, spettacolari

Golose, soffici e senza uova: le ciambelline più buone del mondo!

Andiamo a vedere gli ingredienti e le dosi necessarie:

  • 100 grammi di farina;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 120 grammi di latte;
  • 1  bustina di lievito per dolci;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • 60 ml di olio di semi;
  • zucchero a velo quanto basta.

Prima di tutto occorre setacciare in una ciotola la farina, il lievito e l’amido. Procediamo quindi con lo zucchero e usiamo una spatola per mischiare le polveri. Ora versiamo il latte a temperatura poco alla volta, lavorando con un frullino per evitare grumi. Continuiamo con l’olio, sempre a filo, e sempre usando le fruste.

Ora occorre preparare gli stampini per ciambelline. Dovremo imburrarli e infarinarli per bene e riempirli per tre quarti con il nostro composto. Procediamo ad infornare a 170 gradi per circa mezz’ora, massimo 40 minuti. Tiriamo fuori gli stampi e lasciamo raffreddare completamente. Non ci resta che estrarre le ciambelline e spolverarle con lo zucchero a velo: che delizia!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: possiamo glassarle come preferiamo per renderle ancora più strepitose. Cioccolato fuso, creme, perfino pasta di zucchero. Possiamo arricchire con granella di nocciola, pistacchi, farina di cocco o pezzetti di cioccolato tritato. Un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy