Dove vanno conservate le uova? Facciamo finalmente chiarezza sulla questione

Le uova sono un ingrediente basilare in moltissime ricette e, di solito, non mancano mai in casa: ma dove vanno conservate? Facciamo finalmente chiarezza sulla questione

Le usiamo praticamente per qualsiasi cosa, dai primi ai contorni, per finire con dolci e creme. Le uova sono un ingrediente basilare in moltissime ricette e si tratta di uno dei quei prodotti che solitamente in casa non manca mai. A volte, però, ci chiediamo quale sia il loro posto una volta acquistate poiché ci lasciamo confondere da supermercati e negozi. Dove vanno conservate le uova? Facciamo finalmente chiarezza sulla questione. Andiamo a vedere come fare per mantenere questo ingrediente perfetto e pronto all’uso.

uova conservate
Le uova dove vanno conservate? Cerchiamo di fare chiarezza su un dubbio molto comune (fonte pixabey)

Leggi anche: Te lo sei sempre chiesto, facciamo chiarezza: possiamo congelare il burro? Cosa c’è da sapere

Dove conservate le uova? Facciamo chiarezza su di un dubbio molto comune

A trarci in inganno può essere il momento dell’acquisto e ora capiremo il perché. Solitamente, quando andiamo al supermercato o in un negozio di alimentari, vediamo le uova riposte sugli scaffali e non certo in frigorifero. Il motivo è semplice. Per preservare il guscio e quindi la superficie dell’uovo così da mantenere il prodotto integro, durante il trasporto e la distribuzione questo viene messo in commercio a temperatura ambiente. Ciò eviterebbe, infatti, sbalzi termici ripetuti e dannosi per il prodotto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Una volta portate a casa, però, le uova andrebbero conservate in frigorifero. Ancora meglio se lasciate nella loro confezione originale, che di solito è una sorta di cartone. Inoltre, sebbene nello sportello del frigo vi sia spesso un contenitore apposito, l’ideale sarebbe collocare le uova in uno dei ripiano centrali del frigo. Questo perché lo sportello viene spesso aperto con la conseguenza di essere soggetto ad uno sbalzo climatico, seppur temporaneo. In uno dei ripiani, invece, le uova resteranno alla stessa temperatura fino al momento in cui ci serviranno in cucina e saranno perfette e pronte all’uso. E tu, dove conservi le uova di solito?

Impostazioni privacy