Il segreto è tutto qui! Per avere un ottimo caffè come quello del bar devi fare così

Il segreto è tutto qui! Per avere un ottimo caffè come quello del bar devi fare assolutamente così. Troppo facile per essere vero!

“Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?!” recita un famosissimo spot pubblicitario. Ed è proprio vero! Sì, perché per noi italiani quello dell’espresso è un vero e proprio rituale. Un momento unico con cui è possibile staccare un attimo dalla quotidianità, approdando così su un’altra dimensione. L’importante, però, è che sia di qualità. A casa o in caffetteria la prima regola è sempre questa. Ad ogni modo, non tutti sanno che per fare un caffè buono come quello del bar il segreto è tutto qui… Leggi un po’ qui: incredibile non è vero?

Le regole per un ottimo caffè

caffè ottimo
Come preparare un buon caffè

Per preparare un ottimo caffè anche a casa è importante rispettare in primis alcune regole fondamentali. Vediamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Almo Bibolotti, finalista di MasterChef Italia 3: vi ricordate di lui, sapete cosa fa oggi?

  1. Acquistare un caffè di qualità ancora in grani e poi munirsi di un macinacaffè, in modo tale da averlo sempre fresco e nelle quantità di cui se ne ha bisogno.
  2. Riempire la caffettiera con acqua minerale fredda ma non ghiacciata fino a metà della valvola.
  3. Non pressare la polvere nella moka. Così facendo, infatti, si evita il rischio di bruciare il caffè.
  4. Svolgere regolare manutenzione della macchina. Per farlo, di tanto in tanto, prepara un caffè ‘a vuoto’ e ricordati, inoltre, di pulirla a fondo evitando l’uso del sapone ed asciugandola con attenzione.
  5. Preparare il caffè a fiamma moderata e spegnere il fornello non appena comincia a salire.

Il segreto per farlo buono come al bar

caffè ottimo
Il segreto per un caffè buono come al bar

Al di là delle indicazioni sopra riportate, c’è poi un piccolo segreto per preparare anche a casa un caffè buono come quello del bar. Riesci ad immaginare di cosa si tratta? Ebbene, il trucco è tutto qui… Basta mescolarlo all’interno della moka prima di versarlo e mettere a scaldare la tazzina nel microonde per qualche secondo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Quando, infatti, lo beviamo al bar, la tazza è sempre bella bollente perché riposta sopra la macchina del caffè che, essendo sempre in funzione, mantiene la corretta temperatura. Insomma, se adotterai anche tu questo semplice accorgimento anche il tuo espresso potrà sprigionare appieno il suo inconfondibile aroma.

Impostazioni privacy