Parmigiano, latte e… un primo piatto da perdere la testa pronto in 15 minuti: una forchetta e ti farà sognare

Un primo piatto da 10 e Lode che si prepara in soli 15 minuti: parmigiano, latte e… basta una forchetta per farti sognare, senti che sapore paradisiaco!

Non ci stancheremo mai di ripetere che i piatti più semplici sono anche i più deliziosi e quello che vi presentiamo oggi ne è la prova lampante. Si tratta di una pietanza davvero fenomenale che potrete servire con orgoglio a tutta la famiglia e che conquisterà fin dal primo assaggio. Parmigiano, latte e… un primo piatto da perdere la testa pronto in soli 15 minuti: una forchetta e ti farà sognare! Economico, semplicissimo e delizioso: cosa possiamo chiedere di più?

parmigiano latte piatto
Solo 15 minuti per un piatto che fa sognare: parmigiano, latte e… (fonte pixabey)

Leggi anche: Se non vuoi accendere il forno, prova questa parmigiana in padella: è uguale all’originale e decisamente più veloce

Bastano 15 minuti: parmigiano, latte e… un piatto che fa sognare!

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito i pochi ingredienti alla base di questa ricetta fenomenale:

  • pasta a scelta;
  • 100 grammi di mortadella (a fettine o cubetti);
  • 100 ml di latte;
  • 10 grammi di burro;
  • 10 grammi di farina;
  • 50 grammi di parmigiano (a pezzi).

Per iniziare mettiamo subito a bollire la pentola con l’acqua per la pasta. In un tegame riversiamo il latte e poniamo sul fuoco. Dovrà diventare bello caldo ma non arrivare a bollore. A parte sciogliamo il burro a bagnomaria e accorpiamo la farina setacciata. Lavoriamo con una frusta e aggiungiamo ora il latte caldo poco alla volta, continuando a mescolare. Lasciamo addensare a fiamma lenta e quando inizia a diventare cremoso aggiungiamo il parmigiano. Facciamo sciogliere e spegniamo la fiamma.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In una padella soffriggiamo la mortadella senza aggiunta di olio. Appena arrostita versiamo sopra la crema di parmigiano. Controlliamo sale e insaporiamo, se di nostro gusto, col pepe. Scoliamo la pasta e riversiamo in padella. Saltiamo qualche istante e impiattiamo. Un vero e proprio capolavoro di gusto irresistibile! Tutti perderanno la testa!

Consiglio extra: non aggiungete il sale prima di aver unito mortadella e crema. Il parmigiano insaporirà già di suo!

Impostazioni privacy