Che buone le polpette, sì… ma dolci! Senza cottura e pronte in un baleno, faranno faville a tavola

Quando pensiamo alle polpette di certo non ci immaginiamo di gustarle… dolci! Senza cottura e pronte in un baleno, povere di ingredienti ma super saporite: faranno faville a tavola!

Ammettiamolo, quando pensiamo alle polpette ci vengono in mente molte ricette, ma di sicuro non che riguardino la “dolcezza”. Al sugo, fritte, di verdure, certo, ma dolci… proprio no. E invece, oggi vogliamo proporvi un capolavoro eccezionale che diventerà uno dei vostri dessert preferiti. Non solo perché semplicissimo da realizzare e super economico, ma anche perché potrete perfezionarne la ricetta a vostro gusto personale. Che buone le polpette, sì… ma dolci! Senza cottura e pronte in un baleno, faranno faville a tavola!

polpette dolci
Faranno faville a tavola: le polpette dolci sono un vero capolavoro (fonte pixabey)

Leggi anche: Torta in padella in meno di 15 minuti: cena sfiziosissima e saporita, non ci avevi mai pensato

Prepariamo le polpette… dolci! Un dessert che farà faville a tavola!

Cosa ci occorre? Pochissimi ingredienti:

  • 300 grammi di ricotta;
  • 5 o 6 cucchiai di crema al cioccolato;
  • 100 grammi di biscotti secchi;
  • granella di nocciole, pistacchi, cocco, mandorle o ciò che preferite.

Come procedere? Versiamo la ricotta in un recipiente e lavoriamola con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungiamo i cucchiai di cioccolato e amalgamiamo il tutto con un frullino. Ora accorpiamo i biscotti sbriciolati, potrete frullarli in un frullatore o ridurli in polvere con un matterello. Amalgamiamo il tutto e mettiamo in frigo a riposare per qualche minuto coperto da una pellicola per alimenti.

Riprendiamo il recipiente, stacchiamo un pezzo di impasto e formiamo una pallina di medie dimensioni. Rotoliamo nella granella che abbiamo scelto e posiamo su di un vassoio ricoperto di carta da forno. Ripetiamo il procedimento fino a terminare il composto. Rimettiamo in frigo per dieci o quindici minuti. Le vostre polpette dolci sono pronte da gustare: da perdere la testa!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: potete sostituire i biscotti secchi con delle nocciole tritate o dei pistacchi dolci. Potete usare anche del cioccolato bianco o aggiungere cedro e frutta secca a vostro gusto. Questa ricetta semplicissima può essere personalizzata in base ai vostri gusti. Riso soffiato, noci, cacao amaro: che sfizio unico!

Impostazioni privacy