Mischia acqua e aceto e versali nel ferro da stiro: la soluzione geniale a cui non hai mai pensato

Il ferro da stiro è uno dei nostri alleati per avere sempre abiti impeccabili e perfetti: mischia acqua e aceto e versali all’interno, la soluzione geniale a cui non hai mai pensato.

Non c’è dubbio che stirare per alcuni è un vero e proprio incubo, mentre altri possono trovarlo persino rilassante. Che ci piaccia o no si tratta di un’incombenza a cui non sempre possiamo sottrarci se vogliamo che i nostri abiti siano sempre perfetti e impeccabili. Talvolta, però, dimentichiamo che anche questo elettrodomestico ha bisogno di cura e attenzioni. Mischia acqua e aceto e versali nel ferro da stiro: la soluzione geniale a cui non hai mai pensato!

acqua aceto ferro da stiro
Versa acqua e aceto nel ferro da stiro: la soluzione geniale a cui non hai mai pensato (fonte pixabey)

Leggi anche: Se anche tu odi stirare devi sapere che in cucina trovi un’alternativa pazzesca: usa questo ingrediente e non ce ne sarà bisogno!

Prenditi cura del ferro da stiro: usa così acqua e aceto

Parliamo, ovviamente, dei ferri da stiro a vapore, quelli che utilizzano la “caldaia”. Ovviamente, sfruttando l’acqua per generare il vapore, a lungo andare all’interno potrebbero formarsi depositi di calcare. Questo, col tempo, inizierà a compromettere il risultato del suo operato. Come risolvere? Semplicissimo: ti spiego come fare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prepariamo un miscuglio di acqua e aceto. Regoliamoci per un cucchiaio o poco più di aceto in ogni litro di acqua. Diluiamo il tutto e riversiamo all’interno proprio come quando vogliamo stirare. Ora accendiamo il fero e aspettiamo che si riscaldi. A questo punto lasciamo uscire il vapore per diversi minuti. In questo modo andremo a pulire la caldaia dall’interno senza fatica. Spegniamo quindi il ferro e lasciamo raffreddare del tutto prima di svuotarlo completamente. Semplicissimo, no? Per quanto riguarda invece la base, quella a contatto con i vestiti, possiamo procedere in questo modo. Assicuriamoci che sia freddo e strofiniamo con un panno bagnato in un composto di acqua, aceto e sale. Riasciughiamo il tutto con un canovaccio pulito e tornerà come nuovo. Una soluzione geniale ed economica, ma super efficace.

Impostazioni privacy