Brioscine con gocce di cioccolato: senza lievitazione, soffici come mai prima!

Per una merenda ricca di gusto per tutta la famiglia devi assolutamente provare questa ricetta strepitosa: brioscine con gocce di cioccolato senza lievitazione, soffici come mai prima!

La merenda è un momento importante della giornata, soprattutto per i nostri piccoli. Un attimo di relax da concedere loro tra scuola, compiti, sport e hobby vari. A della buona frutta, una spremuta o un bicchiere di latte, associare biscotti o dolci fatti in casa è sempre un’idea vincente. Oggi vi proponiamo una ricetta strepitosa alla portata di tutti, anche di chi ai fornelli proprio non sa dove mettere le mani. Brioscine con gocce di cioccolato: senza lievitazione, soffici come mai prima!

brioscine gocce cioccolato
Senza lievitazione con gocce di cioccolato: queste brioscine sono perfette per la merenda di tutta la famiglia (fonte pixabey)

Leggi anche: Che buone le polpette, sì… ma dolci! Senza cottura e pronte in un baleno, faranno faville a tavola

Non hanno bisogno di lievitazione: le brioscine golose con gocce di cioccolato più soffici che mai

Andiamo a vedere gli ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 100 ml di latte;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 40 grammi di gocce di cioccolato.

La prima cosa da fare è mettere le gocce di cioccolato in frigo. Dedichiamoci quindi all’impasto. Versiamo in un recipiente prima le polveri setacciate: farina, zucchero e lievito. Accorpiamo l’uovo leggermente sbattuto e poi l’olio di semi. Infine procediamo con il latte a filo, poco alla volta, iniziando ad impastare. Dovete lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Ora aggiungiamo le gocce di cioccolato, distribuendole per bene nell’impasto continuando a lavorare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prepariamo una teglia con carta da forno, stacchiamo dei pezzetti dal panetto e formiamo delle palline. Possiamo scegliere la forma che preferiamo, anche realizzare delle piccole treccine. Spolveriamo la superficie con dello zucchero e inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo. Che delizia! Possiamo gustarle da sole o farcirle con creme e marmellate, fenomenali!

Consiglio extra: puoi sostituire le gocce di cioccolato con uvetta o con ciò che preferisci!

Impostazioni privacy