Sei sicuro di averle già provate tutte? Carbonara ‘milanese’: sostituisci questo ingrediente, non ci avevi mai pensato prima!

Sei sicuro di averle già provate tutte? Carbonara ‘milanese’: sostituisci questo ingrediente, di certo non ci avevi mai pensato prima!

Come ben sappiamo, la carbonara è una ricetta tipica della tradizione culinaria romana. Quest’oggi, però, per proporti un piatto diverso dal solito, vogliamo suggerirti una versione mai provata prima della classica preparazione laziale. La carbonara ‘milanese’. Per farla, ti basterà sostituire questo ingrediente ed il gioco è fatto! Di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora. Sei curioso di sapere di cosa stiamo parlando? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito ai fornelli!

LEGGI ANCHE: La dieta di Adele: “L’ho fatto per me stessa”, ecco come è riuscita a perdere peso la cantante

Carbonara ‘milanese’: sostituisci questo ingrediente, di sicuro non ci avevi mai pensato prima!

carbonara 'milanese'
Taglia il guanciale a cubetti

Se sei sicuro di averle provate proprio tutte, allora significa che non hai mai preparato la carbonara ‘milanese’. Per alcuni soltanto dirlo potrebbe sembrare una vera e propria eresia, ma in realtà si tratta di una piccolissima variazione che non va a rovinare in alcun modo la ricetta classica, ma semplicemente vuole rivisitarla in maniera alternativa. Basta sostituire questo ingrediente ed il gioco è fatto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 tuorli d’uovo;
  • 80 grammi di guanciale;
  • 80 grammi di pecorino grattugiato;
  • sale;
  • pepe;
  • brodo vegetale;
  • 300 grammi di riso Carnaroli.

LEGGI ANCHE: Grattugia le patate e aggiungi questi 3 ingredienti: un piatto così speciale non l’hai mai assaggiato

Preparazione

carbonara 'milanese'
Sostituisci la pasta con il riso

Come avrai certamente intuito dalla lista degli ingredienti, l’elemento che andremo a sostituire all’interno della ricetta classica è la pasta. Al suo posto, infatti, andremo ad utilizzare il riso Carnaroli, in modo da cucinare una perfetta carbonara ‘milanese’. Per prima cosa, taglia il guanciale a cubetti e fallo rosolare in una padella antiaderente finché non sarà diventato bello dorato e croccante. Dopodiché, scolalo e lascialo asciugare su un piatto coperto con un foglio di carta assorbente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, versa il riso nella padella in cui è rimasto il grasso del guanciale e lascialo tostare, continuando a mescolare. Aggiungi il brodo vegetale e porta a cottura ottimale il riso. Una volta che questo si sarà assorbito, regola eventualmente di sale e di pepe e, nel frattempo, sbatti i tuorli d’uovo in una ciotola insieme al pecorino grattugiato ed un pizzico di pepe. Quando il riso sarà cotto, versaci sopra a fuoco spento la crema di uova e pecorino e fai mantecare per bene il piatto. Unisci, infine, il guanciale e porta in tavola la tua carbonara ‘milanese’ ancora caldissima. Sentirai che bontà!

Impostazioni privacy