In molti sbagliano! Non devi metterlo in lavastoviglie, rischi di rovinarlo

In molti sbagliano questo semplice passaggio! Non devi assolutamente metterlo in lavastoviglie, altrimenti rischi di rovinarlo!

La lavastoviglie è senza dubbi diventata al giorno d’oggi un elettrodomestico irrinunciabile all’interno di tutte le cucine del mondo. Sono, infatti, pochissime le persone che ancora non ne possiedono una. Come è facile intuire, si tratta di uno strumento utilissimo in grado di farci risparmiare tempo e fatica nella vita di tutti i giorni, evitandoci così di trascorrere ore preziose davanti al lavello a pulire i piatti. Ci sono, però, alcuni oggetti che non possono assolutamente essere messi nella lavastoviglie, altrimenti di rischia di fare dei danni davvero irreparabili. Quest’oggi, in particolare, andremo a svelare quale fra questi deve essere lavato rigorosamente a mano. Per saperne di più continua subito a leggere il nostro articolo.

LEGGI ANCHE: Mischia acqua e aceto e versali nel ferro da stiro: la soluzione geniale a cui non hai mai pensato

Oggetti da lavare a mano

non metterlo in lavastoviglie
Bicchieri di cristallo

Prima di svelare qual è l’oggetto che assolutamente non devi mai mettere in lavastoviglie per non rischiare di rovinarlo per sempre, vediamo in generale cosa è meglio lavare a mano per non andare incontro a brutte sorprese.

  • Bicchieri di cristallo: fragili e delicati, se lavati nella lavastoviglie possono graffiarsi o addirittura rompersi.
  • Coltelli di qualità: come nel caso precedente, anche i coltelli di un certo livello devono essere lavati a mano, altrimenti la lama si scheggerà rendendo quest’utile oggetto praticamente inutilizzabile.
  • Accessori in ottone: con il tempo potrebbe rimuoversi la patina protettiva.
  • Pentole di ghisa: anche in questo caso, meglio lavarle a mano.
  • Padelle antiaderenti: segui sempre le indicazioni fornite dal produttore prima di procedere con il loro lavaggio, in modo da non rovinare la patina antiaderente.
  • Piatti dipinti: non mettere, infine, in lavastoviglie piatti dipinti a mano o con decorazioni dorate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non metterlo in lavastoviglie: così rischi di rovinarlo

Al di là degli oggetti sopra riportati che è sempre meglio lavare a mano, c’è un attrezzo da cucina, in particolare, che non dovresti mai mettere in lavastoviglie se non vuoi rischiare di rovinarlo per sempre. Sai già di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del tagliere in legno o in bambù.

non metterlo in lavastoviglie
Tagliere di legno

Così facendo, infatti, quest’oggetto utilissimo assorbe molta acqua e tende a gonfiarsi fino a diventare, poi, inutilizzabile. Stesso discorso vale anche per i mestoli di legno. Per non sbagliare, quando li compri, controlla sempre l’etichetta con le indicazioni del produttore.

Impostazioni privacy