Funghi e zucchine, che coppia da urlo: mai assaggiato un contorno così saporito e “povero” di ingredienti

Il contorno più saporito che c’è, povero di ingredienti ma dal gusto eccezionale: funghi e zucchine, che coppia da urlo, lo prepari in un lampo e si accompagna ad ogni pietanza!

Trovare un contorno che stia bene “con tutto” non è una passeggiata. Se poi ci troviamo in quella via di mezzo tra l’inizio dell’autunno e gli ultimi strascichi di estate in cui non sappiamo qual è la scelta migliore in cucina diventa ancora più complicato. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e povera di ingredienti, ma dal sapore davvero fenomenale. Andremo ad unire due “protagonisti” della cucina in modo sorprendete. Funghi e zucchine, che coppia da urlo: mai assaggiato un contorno così saporito ed economico!

funghi zucchine contorno
Il contorno più saporito ed economico che c’è: funghi e zucchine, coppia da urlo (fonte pixabey)

Leggi anche: I funghi ripieni sono buonissimi, ma li hai mai preparati così? Con questo ingrediente saranno irresistibili!

Zucchine e funghi, coppia esplosiva: il contorno saporito ma super economico

Come promesso non useremo altri ingredienti oltre ai due già citati, solo del semplice condimento:

  • 3 zucchine:
  • 150 grammi di funghi champignon (freschi o surgelati);
  • aglio, olio, sale, pepe e peperoncino quanto basta.

Come procedere? Innanzitutto occorre pulire per bene i funghi se abbiamo scelto di usare quelli freschi. Tagliarli quindi a fettine sottili. Se, invece, usiamo i surgelati lasciamoli lessare questo passaggio non servirà. Dedichiamoci quindi alle zucchine. Laviamole, asciughiamole e tagliamole a rondelle non troppo spesse.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prepariamo una padella antiaderente, versiamo due o tre cucchiai di olio d’oliva, uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino (se non è di vostro gusto potete ometterlo e sostituire con una spezia come l’alloro). Lasciamo rosolare il condimento e aggiungiamo funghi e zucchine. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere con un coperchio. Se preferisci puoi sfumare con un po’ di vino bianco. Basteranno una decina di minuti, al massimo quindi, perché il tuo contorno sia pronto. Salta qualche altro istante senza coperchio e il gioco è fatto. Un profumo e un gusto davvero fenomenali per un piatto dalla semplicità unica!

Impostazioni privacy