Profumata all’arancia e ricoperta di cioccolato: è questa la torta che non può mancare a tavola

Un dolce perfetto per questo periodo autunnale appena iniziato, con il primo freddo che fa capolino: profumata all’arancia e ricoperta di cioccolato, è questa la torta che non può mancare a tavola!

Per scaldarci dal primo freddo autunnale non c’è niente di meglio di una delizia calda e golosa. Se, poi, ci aggiungiamo un profumo irresistibile diventa davvero il massimo. Se fino a qualche giorno fa accendere il forno ci sembrava impensabile a causa degli ultimi strascichi di estate, adesso il momento è finalmente arrivato. E non c’è niente di meglio che iniziare da un dolce fenomenale e semplicissimo. Profumata all’arancia e ricoperta di cioccolato: è questa la torta che non può mancare a tavola! Adatta a grandi e piccini, perfetta in ogni circostanza: ti scioglierà il cuore!

arancia cioccolato torta
La torta che non può mancare a tavola: profumata all’arancia e ricoperta di cioccolato (fonte pixabey)

Leggi anche: Metti l’arancia nel microonde: un trucco che ti cambierà la vita! Non ci credi?

Profumo e gusto irresistibili: la torta all’arancia ricoperta di cioccolato è irresistibile!

Non è solo buonissima, ma anche semplicissima da preparare. Vediamo l’occorrente:

  • 200 grammi di farina;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • 120 grammi di burro;
  • il succo di due arance;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 grammi di cioccolato (fondente o al latte);
  • 20 grammi di burro (da unire al cioccolato).

Per iniziare dobbiamo lavorare il burro, che avremo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero. Procediamo poi accorpando un uovo alla volta e lavorando con il frullino. Ora aggiungiamo il succo di arancia e setacciamo la farina e il lievito. Appena ottenuto un composto liscio e senza grumi riversiamo in un ruoto imburrato o rivestito di carta da forno. Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Appena pronto lasciamo raffreddare completamente il nostro pan di spagna e intanto dedichiamoci alla glassa. Mettiamo a sciogliere il fondente (o il cioccolato che avete scelto) a bagnomaria. Quando sarà fuso accorpiamo i 20 grammi di burro. Spegniamo la fiamma e mescoliamo per amalgamare i due ingredienti. Riversiamo sulla torta, aiutandoci con una spatola per stenderlo fino a ricoprire tutta la superficie. Lasciamo assestare e tagliamo a fette. Profumata e golosissima: ti scioglierà il cuore!

Impostazioni privacy