“No, non lo voglio!”: puoi convincere tuo figlio a mangiare in questo modo, sarà semplicissimo

I bambini a tavola fanno i capricci: se vuoi convincere tuo figlio a mangiare fai così, ti insegno un metodo semplicissimo!

Ci sono bambini che hanno tanto appetito e ci sono bambini che invece non ne hanno e per i quali i genitori si disperano perché non sanno come convincerli a mangiare anche un solo boccone di quel pasto.  Capita, ed anzi capita spesso, che i bambini facciano i capricci a tavola e rifiutino il cibo. Si rifiutano di mangiare e noi non sappiamo come aiutarli o convincerli a mangiare.

convincere figlio mangiare
Fonte foto Pixabay

Se la mancanza d’appetito dipende da fattori fisiologici, allora è bene approfondire certamente la questione con un medico specialista. Se si tratta invece di ‘semplici’ capricci, possiamo sicuramente provare a fare qualcosa. A questo proposito, questi semplici trucchetti potranno essere di aiuto.

LEGGI ANCHE >> Come far mangiare i legumi ai bambini: il ‘segreto’ che li rende gustosissimi

Come convincere tuo figlio a mangiare: questi semplici trucchetti ti saranno di aiuto

Ma come convincere i bambini a mangiare? A partire dallo svezzamento cominciamo a dare i nostri bambini cibi solidi. I bambini cominciano così a maturare le loro preferenze, e cominciano a conoscere di conseguenza il cibo. Se hai notato che il tuo bimbo dopo un periodo in cui mangiava con appetito, ha cominciato a fare i capricci a tavola ecco cosa puoi fare per convincerlo a mangiare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Questi piccoli e semplici accorgimenti sono volti a fare in modo che il bambino sia concentrato in quel momento sull’atto stesso del mangiare. Di conseguenza sarebbe bene che nel momento in cui si pone il piatto dinanzi a lui, intorno a lui non vi siano distrazioni. Quindi in quel momento evitiamo giochini e tv che potrebbero distogliere la sua attenzione. Solitamente poi, si tende a preparare al bambino un piatto differente dal nostro.. Questo può scatenare in lui la curiosità di assaggiare quello che c’è nel nostro piatto piuttosto che nel loro, quindi possiamo magari provare a dare loro la nostra stessa pietanza. Come sappiamo nella prima fase di crescita i bambini tendono ad imitare il comportamento degli adulti, quindi dando loro la nostra stessa pietanza, loro faranno come noi e quindi lo mangeranno. Ed ovviamente è super importante che il bambino sia lasciato libero di fare, di sperimentare così da poter conoscere il cibo ed avere modo in piena autonomia di poterlo assaggiare senza che la viva come una costrizione.

Impostazioni privacy