Se anche il tuo rotolo al cioccolato si rompe sempre quando lo avvolgi ecco il trucco che devi conoscere

Il rotolo al cioccolato è una vera delizia ed è perfetto quando cerchiamo un dolce semplice ma strepitoso da servire ai nostri ospiti: se anche il tuo si rompe quando lo avvolgi ecco il trucco che devi conoscere

Delizioso, semplicissimo ed economico: il rotolo alla nutella è una vera squisitezza! Si tratta del dolce ideale da servire a tavola quando abbiamo ospiti, poiché adatto ad adulti e piccini. Nonostante sia una delizia che non necessita di molti ingredienti né grandi competenze nel campo della “pasticceria”, spesso e volentieri ci ritroviamo a fare i conti con un problema che rischia di rovinare tutto il nostro lavoro. Se anche il tuo rotolo al cioccolato si rompe sempre quando lo avvolgi ecco il trucco che devi conoscere!

rotolo nutella rompe
Se anche a te si rompe ecco il trucco che devi conoscere: il tuo rotolo alla nutella sarà perfetto (fonte pixabey)

Leggi anche: Non è il classico salame di cioccolato: senza uova né burro, versione light dal gusto imperdibile, lo farai sempre così

Se anche il tuo si rompe sempre ecco un trucco infallibile per un rotolo al cioccolato perfetto

Bisogna sapere che a rendere “elastico” questo tipo di pan di spagna è l’umidità contenuta all’interno. Per questo motivo non dobbiamo mai rischiare che si asciughi prima di avergli dato la forma che vogliamo. Come evitare che accada? Basta seguire alcuni accorgimenti e questo trucco geniale che stiamo per rivelarvi.

La prima cosa che non bisogna mai fare è lasciar cuocere troppo la base in forno. Potrebbe sembrarvi che non sia ancora cotta, ma dovete rispettare i tempi previsti dalla ricetta. Asciugandosi troppo, infatti, il pan di spagna si spaccherà al momento di maneggiarlo. Per la stessa ragione dovete estrarlo dal forno subito dopo averlo spento.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Veniamo ora al trucchetto infallibile. Non appena tolta la teglia dal forno, prendete la carta da forno e adagiatela su tutta la superficie del dolce. Fatela aderire e coprite tutto con un canovaccio. In questo modo, raffreddandosi, l’umidità non sarà però dispersa. I più temerari potranno provare ad arrotolare il pan di spagna già adesso, aiutandosi con la carta da forno della base, ma ricordate sempre di usarne anche una per la superficie. Il motivo? Il pan di spagna, altrimenti, si incollerà su se stesso e non riuscirete a srotolarlo senza che si rompa!

Impostazioni privacy