Tre patate e una manciata di funghi: questi tortini dal profumo irresistibile sono la cena che ti mancava

Semplici, saporiti e dal profumo irresistibile: con tre patate e una manciata di funghi prepari dei tortini fenomenali, ecco la cena che ti mancava!

A volte sperimentare ricette nuove può farci scoprire accoppiate e sapori a cui non avremmo mai pensato. Per questo autunno appena iniziato vogliamo proporvi una pietanza che va oltre ogni aspettativa, semplicissima ma dal gusto irresistibile. Assaggia una volta questo piatto e non potrà più mancare tra i tuoi menu fissi. Tre patate e una manciata di funghi: questi tortini dal profumo irresistibile sono la cena che ti mancava!

patate funghi tortini
Con patate e funghi: sono questi i tortini irresistibili per una cena da sogno (fonte pixabey)

Leggi anche: Versa l’uovo sui funghi e vedrai che magia: ricetta salva cena pronta in soli 10 minuti

I tortini a cui non saprai resistere: tre patate e una manciata di funghi, che sapore!

Non temete, questa ricetta è davvero semplicissima. Vediamo l’occorrente e poi come metterci all’opera:

  • 3 patate (dose per una persona, aumentare in base al numero di commensali);
  • una manciata di funghi champignon;
  • 1 uovo;
  • sale, pepe, pangrattato quanto basta;
  • burro quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a lessare le patate in acqua salata dopo averle lavate e sbucciate e, allo stesso tempo, cuocere i funghi. Basterà un filo di olio d’oliva per soffriggerli qualche minuto in padella dopo averli puliti e tagliarti a pezzetti. Possiamo sfumare anche con del vino bianco se di nostro gusto e insaporire con sale e pepe.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Pronte le patate scoliamole e schiacciamole a formare una crema. Accorpiamo l’uovo, il sale e il pepe e lavoriamo per formare un impasto omogeneo. Ora prendiamo dei pirottini da muffin e imburriamoli e infariniamoli con il pangrattato. Adagiamo due cucchiai di impasto e modelliamo con un cucchiaio o con le dita e riempire il fondo e coprire i bordi. Riversiamo all’interno i funghi e copriamo con altro impasto, livellando la superficie. Ripetiamo per tutti i pirottini. Spolveriamo con del pangrattato e inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora. Un morso e ti lasceranno senza parole!

Consiglio extra: puoi aggiungere della mozzarella o del formaggio a pezzetti nel ripieno per renderli filanti!

Impostazioni privacy