Non rinunciare al loro profumo nemmeno in inverno! Come coltivare una pianta di limone sul balcone di casa tua

Non rinunciare al loro profumo nemmeno in inverno! Come coltivare una pianta di limone direttamente sul balcone di casa tua.

Basta sentire soltanto il profumo del limone e ci viene in mente immediatamente l’estate. Ah quanti ricordi dolcissimi trascorsi al mare con la famiglia. Non ci vuole però molto a tornare alla realtà e ricordarsi di essere ormai in autunno inoltrato.

pianta di limone
Pianta di limoni in vaso (pixabay)

Se, però, nemmeno tu vuoi proprio rinunciare al loro aroma inconfondibile ed essere sempre cullato dai ricordi, puoi provare a coltivare una pianta di limone direttamente nel giardino o sul balcone di casa tua. Ti sembra incredibile? Eppure è semplicissimo. Non dovrai fare altro che seguire i nostri consigli e vedrai che agrumeto ti crescerà sul terrazzo!

LEGGI ANCHE: Aggiungi questo nell’acqua in cui metti in ammollo le castagne: saranno più saporite

Non rinunciare al loro profumo nemmeno in inverno!

Forse non ci hai mai pensato prima d’ora, ma coltivare una pianta di limone direttamente sul balcone di casa è davvero semplicissimo. In questo modo, non dovrai rinunciare al loro delicato profumo nemmeno in inverno, ma soprattutto potrai averli sempre a disposizione senza doverli più acquistare al supermercato. Ti sembra di segnare ad occhi aperti? Allora  non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo per scoprire che non si tratta di una splendida magia, ma della pura realtà.

LEGGI ANCHE: Colazione lampo, pancake cuor di mela: nemmeno il tempo di cuocerli e saranno già andati a ruba

Come coltivare una pianta di limone sul balcone di casa tua

Proprio come nel caso delle erbe aromatiche, anche coltivare una pianta di limoni direttamente sul terrazzo di casa è semplicissimo. Per prima cosa, procurati tutto l’occorrente:

  • vaso di terracotta;
  • terriccio;
  • semi di limone;
  • 1 fazzoletto.
pianta di limone
Taglia a metà i limoni ed estrai i semi (pixabay)

Una volta reperito quello di cui avrai bisogno, comincia a tagliare i tuoi limoni ed estrai i semi. Riponili, poi, in un fazzoletto, conservandoli al buio per circa una ventina di giorni. Trascorso il tempo necessario, inizierai a vedere i primi germogli. Prendi, quindi, il tuo vaso di terracotta e riempilo con del terreno fertile.

LEGGI ANCHE: Ricordate Nicolò Prati, secondo classificato di MasterChef 4? Oggi ha cambiato vita: non crederete ai vostri occhi

Inserisci, a questo punto, i semi all’interno coprendoli ben bene ed innaffia il terreno circa un paio di volte a settimana. Continua così fino a quando il fusto della pianta avrà raggiunto più o meno i 25 centimetri e, successivamente, travasala in un vaso più grande proseguendo ad annaffiare con la stessa regolarità. Così facendo avrai dei profumatissimi limoni freschi sempre pronti all’uso.

Impostazioni privacy