Se hai esagerato con le quantità ti insegno come riutilizzare la polenta in eccesso: resterai a bocca aperta

La polenta è uno di quei piatti tipici del nostro paese, soprattutto della Lombardia e del Nord Italia, che la semplicità e il sapore eccezionale rendono amatissimo: se hai esagerato con le quantità ti insegno come usare quella in eccesso, resterai a bocca aperta!

Ci sono piatti che per la loro storia, tradizione e sapore unico sono dei veri e propri capolavori. Non si tratta per forza di pietanze elaborate e complesse, anzi, spesso sono ricette semplicissime che il bagaglio culturale che si portano dietro rende tanto speciali. Un esempio perfetto è senza dubbio la polenta. Piatto tipico della Lombardia e in particolare del Nord Italia, questa delizia a base di farina di mais, acqua e olio occupa un posto speciale nel cuore nostrano. Da accompagnare in molti modi diversi, prepararla è un gioco da ragazzi e il risultato è da leccarsi i baffi. Se hai esagerato con le quantità ti insegno come riutilizzare la polenta in eccesso: resterai a bocca aperta!

polenta eccesso
Come usare quella in eccesso: cosa fare se hai preparato troppa polenta (fonte pixabey)

Leggi anche: E’ un piatto tipico della Lombardia ma molto apprezzato in tutta Italia: l’avete mai provato?

Polenta in eccesso, ti spiego come usarla: ci hai mai pensato?

Ebbene, come ben sapranno gli amanti di questa pietanza, la polenta si sposa a moltissimi arricchimenti. Può capitare, però, di non regolarsi bene con le quantità e ritrovarsi con un eccesso di cui non abbiamo davvero idea di cosa fare. Buttarla via è da escludere, un vero peccato sprecarla. Come servircene, allora? Forse non tutti lo sanno, ma la polenta si presta come ingrediente di un altro piatto davvero amatissimo. Scopriamo quale!

Avete mai pensato di usarla per la lasagna? No, non siamo impazziti, è tutto vero! Potrete scegliere qualsiasi gusto, che si tratti della classica al pomodoro o quella bianca e così via. L’unica differenza sarà che al posto di usare le sfoglie di lasagne userete la polenta. Come? Tagliandola a fette molto sottili! Per il resto procederemo normalmente, con farcitura e imbottiture varie a nostro gusto. Basteranno una ventina di minuti in forno per ottenere un vero e proprio capolavoro!

Leggi anche: Non è il classico risotto alla milanese: aggiungi questo ingrediente e il gusto triplicherà, un vera bomba!

lasagna
Non buttare la polenta avanzata: puoi fare una lasagna! (fonte pixabey)

Per i più scettici non c’è che da fare un tentativo e lasciarsi conquistare dal sapore irresistibile di questo piatto!

Impostazioni privacy