Come hai versato il tè nella tazza? Devi fare attenzione a questi passaggi

Come hai versato il tè nella tazza? Devi fare attenzione a questi passaggi: la sequenza è fondamentale, altrimenti non sai cosa rischi…

Quello del è un rituale importantissimo e dalle origini antichissime, che oggi ha conquistato non solo i Paesi anglofoni, ma anche il resto del mondo.

tè nella tazza
L’antico rituale del tè (pixabay)

Al contrario, però, di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di un semplice gesto da compiere con naturalezza e spontaneità, ma di una vera e propria cerimonia che deve seguire e rispettare alcuni passaggi fondamentali ed una sequenza ben precisa. Altrimenti si potrebbe andare incontro ad alcune brutte sorprese. Attenzione!

LEGGI ANCHE: Ricordate la bellissima Sara Moalli, vincitrice di Bake Off 8? Guardate chi ha ‘conquistato’: non lo immaginereste mai

Il rituale

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, quello del è un rituale davvero molto importante in tantissimi Paesi del mondo. In alcuni di essi, infatti, il semplice gesto di servire e bere questa bevanda antichissima implica una serie di significati e simbologie che non tutti conoscono. In Cina, fin dall’antichità, si riempie metà teiera in ceramica con foglie di tè, si versa l’acqua calda e dopo qualche istante si getta la prima infusione su un vassoio di legno dotato di un serbatoio. A questo punto si ripete l’operazione gettando acqua bollente sulle foglie già ammorbidite e si sorseggia il .

LEGGI ANCHE: Impossibile dimenticare la simpatia di Jia Bi Ge di Masterchef 10: sapete cosa fa oggi?

In Giappone, invece, bere il rappresenta una vera arte meditativa basata su armonia, rispetto, tranquillità e purezza. In Marocco e in Turchia è simbolo di ospitalità, ma il rito più diffuso e conosciuto è certamente il tè delle 5 tipico del mondo britannico. Qui questa bevanda rappresenta infatti un’abitudine pomeridiana, accompagnata da regole ferree in fatto di Galateo. Attenzione a questi passaggi!

Come hai versato il tè nella tazza?

Non deve quindi stupirci se anche quando si parla di la superstizione è sempre dietro l’angolo. Secondo la tradizione britannica, infatti, per prepararne una buona tazza occorre necessariamente rispettare questa sequenza ben precisa, altrimenti si rischia di andare incontro ad alcune brutte sorprese.

LEGGI ANCHE: Sale che cade è segno di sfortuna? Facciamo chiarezza: il significato tramandato dagli antichi

tè nella tazza
Quando si versa il latte (pixabay)

In particolare, dopo averlo versato, bisogna aggiungere subito lo zucchero e poi, soltanto alla fine, il latte. Se si inverte questo ordine si rischia, di fatto, di non convolare mai a nozze nel corso della propria vita. Non sia mai detto!

Impostazioni privacy