Questa zuppa ha il sapore e i profumi dell’autunno: basta un ingrediente e in pochi minuti conquisterai tutti

Questa zuppa ha il sapore e i profumi dell’autunno: basta un ingrediente e in pochi minuti conquisterai tutti, ecco come si prepara.

L’autunno ormai è entrato nel vivo e, insieme alle temperature, sono cambiati anche gli ingredienti che si trovano sulle nostre tavole. È finito, ormai, il tempo dei piatti freddi ed è arrivato il momento delle zuppe e dei brodini caldi.

Zuppa sapore profumi autunno
Con l’autunno arrivano in tavola le prime zuppe e i primi piatti caldi: avete mai provato questa ricetta? (Fonte foto: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi è appunto la ricetta di una zuppa che ha il sapore e i profumi tipici dell’autunno. Si tratta di un piatto caldo, perfetto sia a pranzo che a cena, che si prepara in pochi minuti e con un solo ingrediente principale, anche questo tipico del periodo autunnale e soprattutto del mese di ottobre, e pochi altri ingredienti aggiunti che danno al piatto un tocco davvero imperdibile. La ricetta è semplicissima: siete curiosi di saperne di più?

Questa zuppa ha il sapore e i profumi dell’autunno: ecco la ricetta semplicissima, basta un ingrediente e conquisterai tutti

Se avete voglia di un piatto caldo, profumato e dal sapore intenso che vi faccia sentire il gusto e gli odori dell’autunno, ecco la ricetta che fa per voi. Questa zuppa si prepara con un solo ingrediente principale e poche altre semplici aggiunte e ha un colore tipicamente autunnale, l’arancione. Ebbene sì, con questa informazione è anche facile capire quale sia l’ingrediente di cui stiamo parlando. Si tratta del simbolo dell’autunno e in particolare del mese di ottobre e della festa di Halloween: la zucca!

Zuppa autunno
Per fare questa gustosissima zuppa vi servirà la zucca con pochi altri ingredienti: ecco la ricetta tipica dell’autunno (Fonte foto: Pixabay)

Per questa zuppa avrete bisogno di:

  • 900 g di zucca
  • 1 patata piccola
  • 1/2 cipolla
  • olio evo
  • sale
  • zenzero
  • curcuma

Il procedimento è molto semplice. Prendete la zucca e tagliatela a dadini, poi fate lo stesso con la patata. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l’olio, poi aggiungete la zucca e patate e fate cuocere per circa 40 minuti, mescolando e aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua. Aggiustate di sale e quando vedete che gli ingredienti si saranno ammorbiditi e ben amalgamati, frullate tutto con un mixer ad immersione. Aggiungete alla vostra zuppa dello zenzero grattugiato e un pizzico di curcuma, o curry se preferite, e poi potrete gustare il vostro piatto caldo dal gusto intenso e dal profumo indimenticabile. Buon appetito!

Impostazioni privacy