Altro che formaggio! Nella frittata d’autunno mettici questo, te ne innamorerai

Altro che formaggio! Nella frittata d’autunno mettici questo, te ne innamorerai. Cosa aspetti a provare la nostra incredibile ricetta?

La frittata è senza dubbi uno dei piatti più semplici e veloci da preparare. Perfetta da servire all’ultimo momento calda o perfino fredda, è anche una ricetta svuota frigo davvero furbissima. Sì, perché ci permette di portare in tavola un pranzo o una cena lampo deliziosa con quello che ci è rimasto in dispensa.

frittata autunnale
Frittata autunnale (pixabay)

Quest’oggi, però, non andremo a preparare la classica frittata al formaggio, ma un piatto autunnale a dir poco spettacolare. Mettici dentro questo, te ne innamorerai!

LEGGI ANCHE: Piatto povero ma gustosissimo: è questa frittata dal gusto unico, provala così.. Che sapore!

Frittata d’autunno: mettici dentro questo

La frittata è una ricetta ideale per tutto l’anno. Basta personalizzarla con qualche semplice ingrediente di stagione ed il gioco è fatto. Per realizzare, quindi, una versione autunnale di questo grande classico della cucina italiana e non solo comincia subito a procurarti i seguenti prodotti:

  • 3 uova;
  • 1/2 cipolla;
  • 2 o 3 pomodori datterini;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • origano;
  • prezzemolo;
  • 1 cucchiaio di mascarpone.

LEGGI ANCHE: Con quale frequenza si può lavare la Moka? Occhio, dettaglio da non sottovalutare

Preparazione

Se vuoi preparare una frittata autunnale davvero strepitosa in pochissimo tempo, allora devi assolutamente metterci dentro questo ingrediente. Hai capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del mascarpone. Ma procediamo con ordine e vediamo subito tutti i passaggi della ricetta. Per prima cosa, affetta mezza cipolla e taglia i pomodorini dopo averli lavati ed asciugati. In una ciotola a parte, sbatti le uova a temperatura ambiente ed aggiungici anche la cipolla, i pomodorini, l’origano ed un cucchiaio di mascarpone. Regola di sale e pepe ed unisci anche un po’ di prezzemolo tritato.

frittata autunnale
Mascarpone (pixabay)

Mischia bene il tutto e versa il composto in una padella antiaderente precedentemente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci per circa 7 minuti da entrambi i lati e, trascorso il tempo necessario, preparati a gustare la tua frittata autunnale dal sapore irresistibile. Servila calda oppure tiepida, sarà sempre buonissima.

LEGGI ANCHE: Ricordate Lorenzo De Guio? A Masterchef arrivò terzo e si fidanzò con un’altra concorrente: eccolo oggi, resterete stupiti

Il consiglio extra: se il mascarpone ti risulta troppo pesante puoi anche sostituirlo con un cucchiaio di yogurt greco. Inoltre, nel caso in cui tu voglia rendere la tua frittata d’autunno ancora più digeribile, aggiungi un pizzico di finocchietto selvatico preferibilmente pestato con il mortaio. Grazie, infatti, alle sue proprietà benefiche il piatto diventerà così davvero leggerissimo.

Impostazioni privacy