Tovaglia bianca a tavola? Devi assolutamente toglierla prima di andare a dormire: pochi sanno perché

Legende, miti, tradizioni e superstizioni toccano ogni sfera della nostra vita e la tavola non fa eccezione: avete messo una tovaglia bianca a tavola? Dovete assolutamente toglierla prima di andare a dormire, pochi sanno perché

Che il nostro sia un paese ricco di tradizioni, storie e credenze e un dato di fatto. Usanze, costumi, simbolismi e rituali che si tramandano di genitori in figli da tempi antichissimi. Vi avevamo parlato, qualche tempo fa, del perché non dovremmo prendercela a male se durante un pranzo o una cena si rovescia del vino. E anche del perché, al contrario, si pensa che passare il sale di mano in mano sia un gesto terribile da fare. Oggi, invece, vogliamo svelarvi un altro “mistero” con cui forse avete già avuto a che fare. Vi spiegheremo, infatti, perché le nostre nonne insistono affinché se abbiamo apparecchiato la tavola con una tovaglia bianca dobbiamo assolutamente toglierla prima di andare a dormire. Lo avresti mai immaginato?

tovaglia bianca tavola
Devi toglierla prima di andare a dormire! Perché non si lascia la tovaglia bianca a tavola (fonte pixabey)

Leggi anche: Sale che cade è segno di sfortuna? Facciamo chiarezza: il significato tramandato dagli antichi

Non lasciare la tovaglia bianca a tavola: perché è di cattivo auspicio

Forse ce lo siamo sempre chiesti senza trovare spiegazioni. O, magari, abbiamo pensato semplicemente che le nostre nonne e mamme fossero un po’ maniache della pulizia e dell’ordine tanto da non volerne sapere dell’ora tarda, fosse anche piena notte, pur di sparecchiare la tavola. In realtà, pare ci sia una credenza molto sentita alla base della cosa. Porta sfortuna, infatti, lasciare la tovaglia bianca a tavola. Ma per quale motivo?

tavola
Perché si pensa che la tovaglia bianca porti sfortuna se lasciata sul tavolo (fonte pixabey)

Ebbene, in primo luogo, c’è un’ovvia associazione ai classici fantasmi fatti di lenzuola bianche, di cui una tovaglia abbandonata sul tavolo sembra un chiaro richiamo. Ma, in particolare, a portare sfortuna sarebbe la somiglianza con le classiche lenzuola funebri. Lasciare sul tavolo una tovaglia bianca, attirerebbe quindi la cattiva sorte e problemi di salute. Lo avreste mai immaginato? Non ci resta che obbedire alle nonne e sparecchiare prima di andare a dormire!

Impostazioni privacy