Le cotolette non sono tutte uguali: senza carne, tenerissime e saporite, questa versione ti conquisterà

Quando siamo in dubbio su cosa preparare a cena le cotolette sono sempre un’idea vincente: non sono tutte uguali, questa versione ti conquisterà, senza carne, tenerissime e saporite!

Ammettiamolo, le cotolette sono quel piatto su cui ripieghiamo spesso, volentieri e con entusiasmo quando non abbiamo tempo o idee per la cena. Del resto si tratta di una pietanza saporita e versatile che mette d’accordo tutta la famiglia. Se sei stufo della solita ricetta, oggi ti proponiamo una variante davvero originale e irresistibile. Le cotolette non sono tutte uguali: senza carne, tenerissime e saporite, questa versione ti conquisterà! Così non le hai mai preparate, ma di certo scaleranno in fretta la classifica delle tue preferite grazie al loro sapore fenomenale.

cotolette senza carne
Questa versione è imbattibile: senza carne, saporite e sfiziosissime, hai mai fatto le cotolette così? (fonte pixabey)

Leggi anche: Una semplice cotoletta diventa spettacolare se la fai così: con questo trucco sarà molto più croccante, impazzirai

Senza carne, sfiziose e irresistibili: prepara così le tue cotolette!

Ovviamente, non essendo la carne l’ingrediente di base, dobbiamo vedere scoprire cosa andremo ad usare:

  • 100 grammi di ricotta;
  • 350 grammi di patate;
  • 60 grammi di parmigiano;
  • 1 uovo + 1 per la panatura;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Per iniziare occorre lavare le patate, sbucciarle e lessarle in acqua salata. Riduciamole quindi in purea schiacciandole con una forchetta, accorpiamo la ricotta e lavoriamo per amalgamare il tutto. Spolveriamo con il parmigiano, poi aggiungiamo l’uovo e continuiamo a mescolare. Se l’impasto fosse troppo umido e appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato per renderlo compatto.

Leggi anche: Non è un hamburger e nemmeno una cotoletta ma è davvero delizioso: il pranzo perfetto pronto in un lampo

patate
A base di patate e ricotta: mai così sfiziose! (fonte pixabey)

Andiamo quindi a staccare dei pezzi di composto e diamo la classica forma delle cotolette prima formando delle palline e poi schiacciandole con le mani. In una ciotola rompiamo l’uovo rimasto e sbattiamolo. Immergiamo le nostre cotolette e poi rotoliamole nel pangrattato. Possiamo ripetere il procedimento un paio di volte per una panatura perfetta. Non ci resta che friggere in olio bollente per qualche minuto, scolare e insaporire con sale, pepe e spezie a piacere. Che sfizio unico!

Impostazioni privacy