Educazione a tavola: perché fare rumore mentre mangi il brodo non è poi così grave

Educazione a tavola: ecco perché fare rumore mentre mangi il brodo potrebbe non essere così grave. Il motivo ti lascerà senza parole!

Di sicuro da bambino te l’hanno detto almeno un milione di volte. Mentre si mangia non bisogna mai emettere strani suoni, soprattutto nel succhiare il brodo o la minestra.

educazione a tavola
Mangiare il brodo (pixabay)

Stando, infatti, a quanto stabilito dal Galateo quando si gusta una deliziosa zuppa, a meno che non ci si trovi completamente da soli, non bisognerebbe mai fare fastidiosi rumori con la bocca. Ad ogni modo, quello che stiamo per rivelarti oggi potrebbe, però, stravolgere completamente la tua idea di buona educazione a tavola. Quando, infatti, scoprirai perché fare rumore mentre mangi potrebbe non essere poi così grave, resterai di sicuro senza parole.

LEGGI ANCHE: La pasta e fagioli è deliziosa ma difficile da digerire: questo trucco della nonna la renderà leggera e strepitosa

Educazione a tavola: come mangiare la minestra

Certamente converrai con noi che la prima regola se si parla di educazione a tavola e di minestra è quella di non succhiare mai il brodo emettendo strani suoni. O, almeno, questo è ciò che dice il Galateo. In più, sempre secondo il bon ton per gustare una deliziosa zuppa bisognerebbe anche adottare i seguenti accorgimenti:

  • usare il cucchiaio da tavola;
  • per terminare il brodo rimasto, non bisogna inclinare il piatto verso di sé;
  • quando si finisce di mangiare, lasciare sempre il cucchiaio all’interno della scodella;
  • infine, sarebbe meglio evitare anche di soffiare sul brodo nel piatto o nel cucchiaio.

LEGGI ANCHE: Paolo Patrizi, dopo 4 anni da Bake Off torna a far parlare di sé: stavolta non c’entra la pasticceria, guardate qua

Perché fare rumore mentre mangi il brodo non è poi così grave

Al di là delle indicazioni sopra riportare, fare rumore mentre si mangia il brodo potrebbe non essere in realtà così grave. Se da un lato, nel mondo occidentale questa abitudine farebbe rabbrividire la Regina Elisabetta e Csaba dalla Zorza, dall’altro nella cultura orientale il significato di tale gesto è completamente diverso.

educazione a tavola
Ramen (pixabay)

LEGGI ANCHE: Prima di buttare i gusci delle uova fai così: questo gesto potrebbe salvarti da anni di sfortuna!

In Giappone, per esempio, fare il suono del risucchio quando si mangia del ramen, del brodo o una zuppa è considerato un chiaro segno di apprezzamento del pasto. Spesso, infatti, questo gesto viene fatto non solo con i piatti caldi in modo tale da raffreddarli, ma anche con quelli freddi per sottolineare di aver gradito il cibo. Lo sapevi?

Impostazioni privacy