Castagne ed una salsiccia! Ti faccio preparare un piatto squisito in pochi minuti

Castagne e una salsiccia: ti faccio preparare un piatto squisito in pochi minuti, ecco di cosa si tratta, ti leccherai i baffi!

L’abbinamento castagne e salsiccia potrà sembrarvi molto strano e probabilmente non avete mai sentito niente del genere prima d’ora. Eppure, con un pizzico di fantasia e un po’ di manualità in cucina, potrete preparare un piatto da leccarsi i baffi, perfetto per il pranzo della domenica o anche per qualche altra occasione in famiglia o con gli amici.

Castagne e salsiccia
Hai mai pensato di abbinare castagne e salsicce? Ti sembrerà incredibile, ma puoi preparare un piatto delizioso, ecco di cosa si tratta (Fonte foto: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice e il risultato sarà di quelli che non si dimenticano facilmente. Vi serviranno le castagne, frutto tipico di questo periodo autunnale, una salsiccia e pochi altri ingredienti che ben si abbinano con questi due e che vi permetteranno di dare vita a un piatto da ristorante, che però si prepara facilmente e in pochi minuti. Cosa volete di più?

Castagne e una salsiccia per un piatto indimenticabile: non avete mai fatto questo abbinamento? E’ speciale!

Se avete voglia di preparare un primo piatto con i fiocchi e non sapete ancora cosa cucinare, questa ricetta viene proprio in vostro aiuto! Si tratta di un primo molto semplice e veloce da preparare, ma allo stesso tempo originale e diverso dal solito, che vi permetterà di fare un figurone: parliamo dei maltagliati fatti con farina di castagne e conditi con un sugo a base di salsiccia e panna. Una vera delizia!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per prepararli:

  • 300 g di farina di castagne
  • 200 g di farina bianca
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100 g di salsiccia
  • cipolla q.b.
  • 200 ml di panna
  • rosmarino
  • olio
Castagne e salsiccia
Pasta con farina di castagne condita con sugo alla salsiccia: ricetta semplicissima per un piatto delizioso (Fonte foto: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa farete la pasta. Su una spianatoia unite le due farine, formando una fontanina. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il sale e poi aggiungetele alla farina e cominciate a impastare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (se c’è bisogno aggiungete un uovo o un po’ d’acqua tiepida). A questo punto formiamo una palla di impasto, copriamola con della pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello e poi formate la pasta aiutandovi con una rotella e creando così i vostri maltagliati (la forma e le dimensioni le scegliete voi). Prima di cuocerla, aspettate un’oretta, in modo che si asciughi per bene.

Poi preparate il sugo. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con la salsiccia sbriciolata, poi aggiungete la panna, il sale e un po’ di rosmarino e quando la pasta è pronta, aggiungetela al sugo, facendola saltare due minuti con un po’ di acqua di cottura. Il risultato sarà un piatto spettacolare da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy