Così è comodissimo! Puoi coltivare la cipolla in casa: usa questo semplice metodo

Così è comodissimo: sai che puoi coltivare le cipolle in casa? Usa questo metodo super semplice e le avrai sempre a disposizione!

La cipolla è un ingrediente davvero indispensabile in cucina, perché è la ‘base’ di moltissimi piatti, forse della maggior parte delle preparazioni. Senza questa, infatti, molte pietanze perderebbero la forza del loro gusto e l’intensità del loro profumo.

Coltivare cipolle in casa
Le cipolle sono indispensabili in cucina e sono la base per preparare tantissimi piatti: ma sapete come coltivarle in casa? (Fonte foto: Pixabay)

Tutti sanno sicuramente che le cipolle si acquistano al supermercato o dal fruttivendolo, ma che si possono anche coltivare se si ha un orto o un giardino. Ma vi hanno mai detto che potete coltivarle in casa anche se non avete un terreno in cui piantarle? Forse vi sembrerà incredibile, ma anche in un semplice appartamento potrete coltivare le cipolle. Come? E’ molto semplice! Vi possiamo insegnare subito un metodo semplicissimo per averle sempre a disposizione coltivandole direttamente in casa vostra!

Sai che puoi coltivare le cipolle in casa tua anche senza avere un giardino: basta usare questo metodo semplicissimo

Se avete voglia di coltivare le cipolle per averle sempre a disposizione senza bisogno di comprarle, sappiate che esiste un metodo semplicissimo che vi permetterà di farlo anche se non avete un orto o un giardino. Coltivando le cipolle in questo modo, potrete usarle in cucina o anche per altre faccende domestiche per le quali sono utilissime. Volete sapere in cosa consiste il metodo? Vi servirà una semplice bottiglia di plastica vuota, o meglio una bottigliona della capienza di 5 litri. Tutto qui! Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento nel dettaglio.

Coltivare cipolle casa
Per coltivare le cipolle in casa ti servirà una semplice bottiglia di plastica: ecco il procedimento nel dettaglio, è molto semplice! (Fonte foto: PIxabay)

Il primo passaggio da fare è tagliare il collo della bottiglia, poi effettuare dei buchi sul fondo per creare un drenaggio quando andrete ad innaffiare le cipolle. A questo punto con le forbici create delle ‘finestrelle’ quadrate di circa 5 cm sul corpo della bottiglia, perché così darete spazio alle cipolle per germogliare. Riempite la bottiglia di terreno fertilizzato (con gusci di uova, the o altri ingredienti che lo rendono fertile) e di bulbi di cipolle (fatevi dare magari dal fruttivendolo delle cipolle inutilizzate), posizionando questi ultimi in corrispondenza delle finestrelle. Rimettete il collo sulla bottiglia e nell’arco di pochi mesi avrete tantissime nuove cipolle da utilizzare in cucina e in qualsiasi altro modo!

 

Impostazioni privacy