Dolci e liquore sono le tue passioni? Ecco una ricetta a cui non potrai resistere!

Molti amano i gusti forti e decisi, ma non dicono di no ad un pizzico di dolcezza: dolci e liquore sono le tue passioni? Ecco una ricetta a cui non potrai resistere!

Un bicchierino di liquore a fine cena, di tanto in tanto, è il modo migliore per chiudere una bella scorpacciata. Molte persone amano i gusto forti e decisi, ma ciò non significa che disdegnano il retrogusto goloso dei dolci. Oggi vi proponiamo una ricetta fenomenale davvero da leccarsi i baffi. Dolci e liquore sono le tue passioni? Ecco una ricetta a cui non potrai resistere! Nelle prossime righe ti spiegheremo perché devi assolutamente preparare questo capolavoro, un’idea geniale non solo per il suo sapore unico, ma che ci tornerà utile come non avresti pensato.

liquore dolce
Ami sia i dolci che il liquore? Ecco la ricetta che fa per te! (fonte pixabey)

Leggi anche: Cosa succede davvero al tuo corpo se mangi troppo cioccolato

Se vai matto per dolci e liquore questa ricetta ti farà innamorare

Come avrete intuito andremo a realizzare una delizia che ha a che fare con questi due gusti eccezionali. Cosa, in particolare? Un fenomenale liquore al cioccolato a cui nessuno potrà resistere! Ma perché abbiamo detto che ci tornerà utile anche in altri modi? Perché potrà trasformarsi in uno spettacolare e golosissimo regalo di Natale per i nostri cari! Pronti a metterci all’opera? L’occorrente:

  • 700 grammi di latte;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 250 grammi di panna liquida;
  • 130 grammi di alcool puro;
  • 100 grammi di cacao;
  • 100 grammi di cioccolato fondente.

In un tegame riversiamo la panna e il latte, accorpiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. Quando inizierà a scaldarsi setacciamo all’interno anche il cacao. Durante tutta questa fase non dovremo mai smettere di mescolare, possiamo servirci anche di un frullino in caso di grumi. Quando il composto sarà bollente aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti e continuiamo a girare fino a quando non sarà sciolto.

Leggi anche: È tempo di cioccolata calda: la versione ancora più golosa con un ingrediente unico, una bontà indescrivibile!

cioccolato
Liquore al cioccolato: da leccarsi i baffi (fonte pixabey)

Quando anche il cioccolato sarà fuso spegniamo la fiamma. Aggiungiamo l’alcool continuando a mescolare e poi filtriamo il tutto all’interno di una bottiglia di vetro che possiamo sigillare. Lasciamo raffreddare e poi sistemiamo in frigo. Dovremo attendere circa venti giorni per poter gustare il nostro liquore e in questo periodo ricordate di agitare ogni tanto le bottiglie in modo da mescolare di nuovo l’alcool. Basterà aggiungere un fiocco e un’etichetta fatta a mano per un regalo di Natale golosissimo!

Impostazioni privacy