Cerchi un contorno saporito, salutare ed economico? Prendi un fascio di spinaci e fai così!

Il contorno è forse la pietanza che ci mette più in difficoltà, perché deve abbinarsi alle portate precedenti senza essere pesante: se ne cerchi uno saporito, economico e salutare prendi un fascio di spinaci e fai così!

Trovare il contorno perfetto non è mai semplice. Oltre a mettere d’accordo tutta la famiglia deve anche abbinarsi alle portate che lo hanno preceduto e non essere troppo pesante. Ci sono moltissime ricette che vengono in nostro soccorso in questi casi. Se, poi, sono anche deliziose e veloci da preparare possiamo dire di essere già a buon punto. Oggi vi proponiamo una pietanza che di certo amerete per la sua semplicità e il suo gusto irresistibile. Cerchi un contorno saporito, salutare ed economico? Prendi un fascio di spinaci e fai così! Farà impazzire anche i bambini e voi stare ai fornelli pochissimo tempo: cosa potremmo chiedere di più?

spinaci contorno
Semplice, saporito e salutare: il contorno di spinaci a cui non puoi dire no (fonte pixabey)

Leggi anche: Il contorno più sfizioso ed economico al mondo si prepara con soli 2 ingredienti: ti farà perdere la testa!

Prendi un fascio di spinaci e fai così: contorno saporito e semplicissimo

Occorrono davvero pochissimi ingredienti:

  • 600 grammi di spinaci;
  • 150 ml di latte;
  • 20 grammi di burro;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo lavando e pulendo gli spinaci. Riversiamoli in una pentola con sufficiente acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere fino a quando non saranno morbidi. Basteranno al massimo dieci minuti. In un tegame mettiamo a fondere il burro e quando sarà del tutto liquefatto aggiungiamo gli spinaci sgocciolati e strizzati.

Leggi anche: Due melanzane, un po’ di pancetta e qualche pezzo di formaggio: il contorno che ti salverà la cena

burro
Burro, latte e parmigiano: i tuoi spinaci saranno irresistibili (fonte pixabey)

Teniamo la fiamma sotto il tegame lenta e mescoliamo per qualche minuto così da insaporire tutti gli spinaci. Aggiungiamo quindi il latte a filo, continuando a mescolare. Lasciamo cuocere a fiamma dolce, ricordandoci di girare di tanto in tanto. Quando il latte sarà quasi del tutto assorbito spegniamo la fiamma e aggiungiamo il parmigiano. Mescoliamo per bene e controlliamo sale e pepe. Il nostro contorno nutriente e saporito è pronto da servire!

Impostazioni privacy