Assaggiarlo ti farà fare un tuffo nel passato! Come si prepara la merenda della nostra infanzia

Ci sono ricette che riportano a galla ricordi indimenticabili: assaggiarlo ti farà fare un tuffo nel passato, come si prepara la merenda della nostra infanzia?

Ci sono profumi e sapori che riescono a riportare alla mente ricordi indimenticabili. Si tratta delle ricette del nostro passato, pietanze assaporate magari da bambini, a casa della nonna, che niente può eguagliare per il calore familiare e l’amore che riportano a galla. Per quanto ci proviamo, infatti, spesso non riusciamo a ricreare quel trionfo di gusto e aromi che tanto ci era caro. Assaggiarlo ti farà fare un tuffo nel passato! Come si prepara la merenda della nostra infanzia? Siamo certi che conoscere ogni segreto di questa ricetta vi farà sentire di nuovo bambini per qualche istante e gustarla di nuovo sarà una vera gioia. Che ne dite di metterci subito ai fornelli?

merenda infanzia
Come si prepara la merenda della nostra infanzia: tuffo nel passato (fonte pixabey)

Leggi anche: Non la solita crostata: merenda golosa e leggerissima, un morso tira l’altro

Tuffo nel passato: la ricetta della merenda della nostra infanzia

Andiamo subito a vedere quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 4 tuorli;
  • 10 grammi di maizena;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • marsala (facoltativo).

Siamo certi che molti di voi avranno già capito di che parliamo, ma per chi ancora non ci fosse arrivato sveliamo il mistero: andremo a preparare un irresistibile zabaione! La classica merenda che le nonne ci proponevano con tanto amore e dedizione. Ecco il procedimento.

Leggi anche: William e Harry, il dolcissimo retroscena che riguarda Diana: ricordo tenerissimo dell’infanzia

zabaione
Che ricordi lo zabaione: la ricetta irresistibile dell’infanzia (fonte pixabey)

In un recipiente versiamo i tuorli e iniziamo a montare con un frullino. Accorpiamo la maizena setacciata, senza mai smettere di lavorare con le fruste. Aggiungiamo quindi il marsala, regolandovi per le quantità in base ai vostri gusti. Quando avrete ottenuto una crema senza grumi portate sul fuoco a fiamma bassa. Durante questa fase dovrete continuare a mescolare senza mai fermarvi e soprattutto non fare mai arrivare il composto ad ebollizione. Quando la nostra crema inizia a gonfiarsi spegniamo la fiamma. Riversiamo in bicchieri o tazze e gustiamo questo capolavoro di sapori e ricordi che di certo ci farà fare un bel tuffo nel passato. Irresistibile!

Impostazioni privacy