Come cucinare le melanzane: forse non hai mai pensato a queste ricette, ecco una lista

Come cucinare le melanzane: forse non hai mai pensato a queste ricette, ecco una lista di idee per renderle gustosissime!

La melanzana è sicuramente uno degli ingredienti più rappresentativi della cucina italiana, un ortaggio tipico delle regioni del Sud, con il quale ci si può davvero sbizzarrire per creare piatti sempre nuovi e originali.

Melanzane come cucinare
Le melanzane sono un ingrediente davvero versatile: ecco alcune ricette peer cucinarle in modo originale (Fonte foto: Pixabay)

Le melanzane, infatti, sono super versatili, nel senso che si possono abbinare alla perfezione a moltissimi altri ingredienti, perciò non dovete immaginarle sempre e solo come contorno, perché potete prepararci tanti piatti diversi, dai primi ai secondi, passando per antipasti e addrittura dolci! Se ne avete parecchie in casa ma non sapete come cucinarle perché vi mancano le idee, ecco una lista che potrà esservi molto utile. Sono tantissime, infatti, le ricette che si possono preparare con le melanzane: scopriamone alcune!

Come cucinare le melanzane: ecco alcune ricette che ti faranno conquistare tutti, non ci hai mai pensato!

Se avete tante melanzane in casa ma siete stanchi di cucinare i soliti piatti come la parmigiana, le melanzane a funghetto o la pasta alla Norma, siete nel posto giusto! Dovete sapere, infatti, che si possono creare davvero tantissime pietanze con questo ingrediente, e alcune sono semplicissime, oltre che super saporite!

Come cucinare melanzane
Non sai come cucinare le melanzane? Ecco alcune idee di ricette originali e gustose (Fonte foto: Pixabay)
  1. La prima cosa che potete preparare sono delle gustosissime polpette: sbucciate le melanzane e tagliatele a dadoni, poi fate cuocere questi in poca acqua, fino a farli ammorbidire del tutto. Schiacciate le melanzane e trasferitele in una ciotola, aggiungendo 1 uovo, parmigiano grattugiato, pangrattato, sale e un po’ di basilico tritato. Mescolate tutto, formate le polpettine e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato, prima di friggerle in abbondante olio bollente. Saranno deliziose!
  2. Potete anche preparare dei cordon bleu: sciacquate le melanzane e tagliatele a fette rotonde, seguendo dunque il senso della larghezza. Create dei sandwich con queste rondelle unendole a due a due e mettendoci al centro una fettina di prosciutto cotto e una di provola. Passate i vostri cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, in modo che siano ben chiusi. A questo punto friggeteli in abbondante olio bollente e gustateli in compagnia!
  3. Avete mai provato, invece, il pesto di melanzane? Non dovete fare altro che cuocere le melanzane intere in forno a 220° per circa 50 minuti, disponendole su una teglia con carta da forno. A questo punto tiratele fuori, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza, svuotandole della polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Dopo aver schiacciato la polpa per eliminare l’acqua di vegetazione, mettetela in un mixer con parmigiano grattugiato, mandorle, un goccio di succo di limone, sale e pepe e frullate tutto. Userete, poi, questo pesto per condire la pasta e lascerete tutti senza parole!
  4. Potete anche preparare dei gustosi involtini: tagliate le melanzane a fette e arrostitele su una piastra calda. Nel frattempo preparate un sugo con la passata di pomodoro. Disponete le fette di melanzane su un piatto e copritele con uno strato di sugo, qualche oliva nera denocciolata e un po’ di mozzarella a cubetti. Chiudetele su se stesse formando così un involtino e mettetele in una pirofila cercando di mantenerle tutte ben chiuse. Coprite gli involtini con un po’ di sugo di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella e poi infornate a 180° per circa 10 minuti. Saranno deliziose!
Impostazioni privacy