Purè di patate: ti svelo io il segreto per farlo cremoso e senza grumi, una vera bontà!

Purè di patate a regola d’arte: ti svelo io il segreto per farlo cremoso e senza grumi, in questo modo sarà di sicuro una vera bontà!

Il purè di patate è un contorno buono, genuino e semplicissimo, capace di far felici tutti. Sia i più grandi che i più piccini. Perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce, la sua ricetta viene tramandata di generazione in generazione all’interno di ogni famiglia italiana e non solo.

purè di patate segreto
Patate (fonte pixabay)

Spesso però, a causa del poco tempo a disposizione, si finisce con il ricorrere a quello in busta. E, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è proprio lì che iniziano i problemi. Per quanto, infatti, preparare un banale purè in busta possa sembrare un’operazione facilissima, in realtà nasconde una serie di insidie. Quante volte ti è capitato di ottenere un purè poco cremoso e pieno di grumi? Ebbene, quest’oggi voglio svelarti io qual è il segreto per un purè di patate a regola d’arte.

LEGGI ANCHE: A tutti piace il pesto, ma questa versione ti farà perdere la testa: lascia stare il basilico e usa questo, spettacolare!

Purè di patate: ti svelo io il segreto per farlo cremoso e senza grumi

Preparare un semplice purè di patate fatto in casa oppure in bustina, come abbiamo già detto, può sembrare un’operazione davvero facilissima. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi fondamentali, altrimenti il risultato sarà un contorno poco cremoso e pieno di grumi. Un vero disastro! Per prima cosa occorre far cuocere in un tegame il latte con un pizzico di sale e, non appena questo comincerà a bollire, dovrai spegnere immediatamente il fuoco ed aggiungere un po’ di acqua fredda e la bustina con il purè.

purè di patate segreto
Purè di patate (pixabay)

LEGGI ANCHE: Nessuno ti ha mai detto che puoi riciclare così i tappi di sughero: che idea geniale

A questo punto, mescola bene il tutto per qualche istante e, una volta ottenuto un composto bello liscio e cremoso, riaccendi il fornello tenendolo a fiamma bassa. Insaporisci, infine, il piatto con una grattata di noce moscata, del parmigiano grattugiato ed un filo di olio extravergine d’oliva ed il gioco è fatto. Non ti resterà che dare al purè ancora una bella mescolata e sarà finalmente pronto da portare in tavola. Insomma, con questo semplice trucchetto non solo il risultato sarà garantito, ma diventerai anche un mago del purè. Davvero eccezionale!

Impostazioni privacy