Se vuoi montare la panna alla perfezione non devi mai fare questo errore: lo sapevi?

Una crema deliziosa usata per farcire e guarnire dolci, torte e vari: se vuoi montare la panna alla perfezione non devi mai fare questo errore: lo sapevi?

Golosa e perfetta in estate o in inverno, la panna montata è una crema strepitosa usata per guarnire e farcire dolci di ogni genere. Ma non solo! Si tratta di un ingrediente spettacolare che possiamo impiegare in modo versatile e saporito: per arricchire il caffè, frutta e dessert di ogni tipo. Possiamo acquistarla già pronta, la classica versione spray che dobbiamo solo spruzzare. Ma c’è anche chi preferisce montarla a casa, soprattutto quando ne occorre una quantità maggiore. Affinché venga bene, spumosa e ferma, però, non bisogna sbagliare. Se vuoi montare la panna alla perfezione non devi mai fare questo errore: lo sapevi?

montare panna errore
L’errore da non fare per montare la panna alla perfezione: lo sapevi? (fonte pixabey)

Leggi anche: La torta più soffice che hai mai assaggiato si prepara con gli albumi: come mordere una nuvola!

Montare la panna alla perfezione: ecco l’errore da non fare

Se resta troppo liquida, il nostro dolce “collasserà”. O, se l’abbiamo usata per guarnire, la nostra decorazione sarà rovinata. Montare alla perfezione questa crema è fondamentale per presentare il nostro dolce al meglio. Ma come fare per ottenere l’effetto fermo e spumoso tipico delle pasticcerie? Ebbene, c’è un errore che proprio non dobbiamo commettere, scopriamo insieme quale.

Leggi anche: La panna non ha sapore? Forse nessuno ti ha mai parlato di questo ‘metodo’

panna
Occhio all’errore: lo sapevi? (fonte pixabey)

Ebbene, in primo luogo, occorre che sia la panna che il recipiente che le fruste che andremo ad usare siano fredde. Se gelide meglio ancora. Il calore, infatti, è nemico di questo prodotto. Molti, però, sbagliano proprio al momento della lavorazione. Perché? Nella fretta di montare la panna iniziano ad agitare il frullino in ogni direzione! Se, inizialmente, sembra che questa tecnica sortisca l’effetto voluto, ci accorgeremo presto che in realtà è il contrario. Occorre, infatti, scegliere un solo verso e girare sempre nella stessa direzione. Inoltre, non è sufficiente che la panna sia “montata” per metà: occorre continuare a lavorare per almeno 7 o 8 minuti prima che il composto di stabilizzi!

Impostazioni privacy