Hai provato a fare gli gnocchi ma proprio non sei riuscito? Ti spiego cosa hai sbagliato

Gli gnocchi sono uno dei piatti più amati e saporiti in circolazione, frutto di esperienza e tradizione: se hai provato a farli a casa ma proprio non sei riuscito ti spiego cosa hai sbagliato

Come molti piatti celebri e amatissimi, gli gnocchi arrivano da “lontano” nel tempo e sono considerati forse uno dei primissimi formati di pasta conosciuti. Inizialmente non erano altro se non un semplice miscuglio di acqua e farina, ricetta che si è poi modificata e arricchita nel tempo. Ad oggi, esistono diverse versioni: con uova, senza, con patate o senza, insomma, ognuno sceglie l’impasto che preferisce. Parliamo oggi della versione “classica” che prevede, appunto, la fusione di patate, uova, farina, acqua e semplice condimento. Hai provato a fare gli gnocchi ma proprio non sei riuscito? Ti spiego cosa hai sbagliato. A volte basta poco per cambiare totalmente il risultato di una ricetta!

gnocchi sbagliato
Gli gnocchi proprio non ti riescono? Ti spiego dove hai sbagliato (fonte pixabey)

Leggi anche: Morbidi e gustosi: hai mai preparato gli gnocchi di zucca? Non sai cosa ti sei perso finora…

Se gli gnocchi non ti riescono mai forse hai sbagliato questo passaggio

Ammettiamolo, cimentarsi in casa nella preparazione di pasta, pane e vari è sempre una grande soddisfazione. Servire in tavola un piatto preparato da noi fin dagli ingredienti più basilari ci riempie di orgoglio. Può capitare, però, che qualcosa vada storto lungo il percorso e che rovini il risultato finale. Se è capitato anche a te di non riuscire a preparare gli gnocchi sei nel posto giusto. Dov’è l’errore?

Leggi anche: Condisci gli gnocchi con questa crema deliziosa: di sicuro hai già gli ingredienti in casa, ti servono 2 minuti

patate
Dov’è l’errore? (fonte pixabey)

Ebbene, l’errore più comune quando ci cimentiamo in questa ricetta è nella scelta delle patate. Il motivo? Scegliere una “famiglia” troppo acquosa rovinerà l’impasto e, di conseguenza, il risultato finale. Per questa ricetta la scelta migliore ricade sulle patate rosse, quelle di montagna, ma anche quelle invecchiate. Mai usare, invece, le novelle. Scegliete questo ingrediente ricordando che per gli gnocchi occorre un prodotto ricco di amido e che invece contenga poca acqua, in modo da non interferire con la realizzazione dell’impasto.

Impostazioni privacy