La classica pasta e zucchine ti ha proprio scocciato? Ti svelo una versione sfiziosa e semplicissima, tutto un altro sapore!

Per quanto deliziosa e sana possa essere, anche la classica pasta e zucchine può venire a noia: ti svelo una versione sfiziosa e semplicissima, tutto un altro sapore!

In cucina non mancano piatti saporiti e salutari da poter gustare senza sensi di colpa. Soprattutto con l’avvicinarsi delle feste tendiamo a voler controllare la nostra alimentazione in vista di pranzi e cenoni davvero ricchi di ogni leccornia. Sono molte le ricette che possiamo sperimentare, ma un classico intramontabile che mette tutti d’accordo è di certo la pasta e zucchine. Si tratta di un piatto semplice, veloce, salutare e saporito: cosa si potrebbe chiedere di più? Allo stesso tempo, gustarlo sempre allo stesso modo può portarci ad esserne stufi. La classica pasta e zucchine ti ha proprio scocciato? Ti svelo una versione sfiziosa e semplicissima, tutto un altro sapore!

pasta zucchine versione
Versione sfiziosa e semplicissima della pasta e zucchine: mai così saporita (fonte pixabey)

Leggi anche: Come preparare le frittelle di zucchine con l’aggiunta di un ingrediente speciale

Pasta e zucchine, così sarà sfiziosa e saporita: ricetta semplice e veloce

Ai classici ingredienti andremo ad aggiungerne solo uno:

  • 3 zucchine;
  • pasta a scelta;
  • olio quanto basta;
  • aglio quanto basta;
  • 50 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta.

Procediamo alla solita maniera. In un tegame versiamo un filo di olio abbondante e uno spicchio di aglio. Lasciamo rosolare e poi accorpiamo le zucchine lavate e tagliate a dadini (o anche grattugiate, come preferite). Quando saranno tenere, basteranno una decina di minuti, procediamo così. Cuoceremo la pasta direttamente con le zucchine e non in una pentola a parte. Allunghiamo quindi con un coppino o due di acqua e lasciamo bollire. Caliamo la pasta e insaporiamo con sale e pepe.

Leggi anche: Zucchine al forno: il tocco che non ti aspetti, non tutti lo sanno

zucchine
Semplice e veloce: un piatto sano ma irresistibile (fonte pixabey)

Quando la pasta sarà al dente, in una ciotola lavoriamo la ricotta e insaporiamo con sale e pepe. Spegniamo la fiamma dopo aver fatto asciugare buona parte dell’acqua e accorpiamo la ricotta nel tegame. Mescoliamo con energia per un paio di minuti. Cremosa, saporita e semplicissima: così la pasta e zucchine sarà un capolavoro!

Impostazioni privacy